• Gio. Mar 28th, 2024

Vairano: Il mistero delle aliquote TASI

DiRedazione V-news.it

Set 26, 2014

tasi_cerveteri

Un cittadino (Dr. Doom)  ci ha segnalato proprio oggi una cosa alquanto singolare. Di questi tempi, con la crisi che morde, è già un grande privilegio avere i soldi per pagare le tasse, l’unica cosa che ci si aspetta e che almeno le informazioni per pagarle siano corrette.

Girando per i vari siti dei Comuni della zona ci siamo accorti che la maggior parte delle amministrazioni ha scelto di esprimere le quote per il calcolo della TASI in millesimi quindi, per esempio, la maggior parte dei Comuni limitrofi ha adoperato la dicitura in “per mille”, Vairano Patenora quella “per cento”.

Ovviamente non bisogna essere geni della matematica per capire che 8 per mille o 0,8 per cento sono la stessa cosa però, riflettiamo un po’:

Dal punto di vista del “marketing” aziendale utilizzare la percentuale più piccolà serve a rendere meno pesante la spesa, almeno dal punto di vista morale. Avete presente quando ci scontano la benzina di 1 centesimo? suona meglio di 0,01 euro vero? Qui la logica è stata applicata al contrario.

Ovviamente questa è solo una nostra congettura, potrebbe essere stata una semplice scelta o dimenticanza del Comune, non diamo giudizi, lasciamo giudicare voi linkando, di seguito, la delibera del Comune di Vairano e quella del Comune di Creveteri (siamo andati un po’ lontano per fare meglio il confronto) dove le tabelle sono riportate in maniera diversa.

Manifesto Tasi comune di Vairano Patenora

Aliquote TASI comune di Cerveteri

Crediamo che parlare prima di millesimi, poi di centesimi, poi di nuovo di millesimi, poi di Moltiplicatore Imu che per vairano sulla classe A (abitazioni) è 160 e a Cerveteri è 1,60.

Un ultima considerazione va fatta sui programmi di calcolo automatico presenti online sono tutti con il moltiplicatore in millesimi, cosa che va ancor più a danneggiare il cittadino vairanese che  potrebbe restare spiazzato.

Quando si parla di tasse, dei soldi dei cittadini, in un momento così difficile, bisogna stare attenti anche alle virgole e, questa volta, una virgola potrebbe fare la differenza.

A vantaggio dell’Amministrazione, però, c’è da dire che, come potrete confrontare voi stessi, le aliquote di Vairano sono più basse  anche in millesimi di quelle di Cerveteri. Tuttavia una maggiore chiarezza nelle comunicazioni ai cittadini non guasterebbe.

USCITA A1 CAIANELLO VIA CERASELLE TUTTI I GIORNI DAL LUNEDI AL SABATO ORARIO CONTINUATO 08:00 20:30 DOMENICA 08.00 13.00
Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Di Redazione V-news.it

Il bot redazionale

error: Content is protected !!