• Sab. Lug 2nd, 2022

Vilma Moronese (Misto): “L’Abbazia della Ferrara di Vairano Patenora potrebbe sparire per sempre”

Caserta 4 marzo 2022, “L’Abbazia di Santa Maria della Ferrara nel Comune di Vairano Patenora, è abbandonata e potrebbe sparire per sempre” così la senatrice Vilma Moronese (Misto) Presidente della XIIIª commissione permanente ambiente e territorio del Senato, che interviene ancora una volta a difesa della nota Abbazia che fu oggetto di una sua prima interrogazione nel 2016 rivolta al Ministro Franceschini “è il primo edificio gotico del Regno di Napoli – prosegue Moronese – al suo interno abbiamo la cappella di Malgerio Sorel, che ospita un affresco che ritrae Papa Celestino V, si tratta di un monumento unico e dal valore incredibile, sia dal punto di vista storico che culturale – che poi continua – le indagini condotte dai Carabinieri nel 2018, coordinati dalla Procura di Santa Maria Capua Vetere accertarono il degrado e l’abbandono della struttura che fu posta sotto sequestro, e oggi è in corso un processo nel quale credo che il Ministero debba costituirsi parte civile anche per dare un segnale e far capire che è interessato al bene. Io stessa dopo il silenzio del Ministero, nel 2018 fui costretta a presentare un esposto in Procura per segnalare il suo abbandono totale. Oggi con la nuova interrogazione che ho invitato al Ministro della Cultura pochi giorni fa, io e i miei colleghi – chiede Moronese – vogliamo un intervento importante del Ministero, che prenda in mano la situazione, che sottragga una volta per tutte l’Abbazia della Ferrara dal degrado e dall’oblio a cui è relegata, e assieme ai terreni e i boschi circostanti le venga data vita, una vita nuova nell’interesse della nostra cultura, della nostra storia e che sia patrimonio comune di tutta la collettività” conclude.

L’interrogazione è stata sottoscritta anche dai senatori: Fabio Di Micco, Luisa Angrisani, Barbara Lezzi, Silvana Giannuzzi, Virginia La Mura, Elio Lannutti, Rosa Silvana Abate, Paola Nugnes, Elena Botto.

Qui è disponibile il testo dell’interrogazione https://www.senato.it/japp/bgt/showdoc/showText?tipodoc=Sindisp&leg=18&id=1340577

Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Comunicato Stampa

I comunicati stampa