Oggi la conclusione del progetto “Bimbi in gamba”
Soddisfatte le insegnanti dell’I.C. Garibaldi-Montalcini
VAIRANO PATENORA. Si conclude oggi, 15 giugno 2019, il PON-FSE Bimbi in Gamba “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” , rivolto ai bambini della scuola dell’Infanzia dell’I.C. Garibaldi-Montalcini di Vairano Patenora. Il Progetto prevedeva quattro moduli due di inglese e due di musica. I due moduli di “L’inglese giocando 1 e 2” hanno coinvolto i bambini di 5 anni dei plessi di Vairano Scalo e Pietravairano. Essi nascono dal bisogno di innalzare il livello delle competenze chiave linguistiche per tutti gli studenti. In una realtà multiculturale come la nostra, l’apprendimento precoce di una lingua straniera, qual è l’inglese, è ormai fondamentale perché avvia il bambino alla conoscenza di altre culture, di altri popoli e al loro rispetto.
Mentre i moduli “Musicando…Tra saperi e sapori” per i bambini di Vairano Patenora e Music@maestro per gli alunni dell’infanzia dei plessi di Caianello e Marzanello nascono dal bisogno di migliorare le competenze chiave degli alunni attraverso la musica che costituisce un arricchimento della persona e migliora capacità espressive e cognitive. L’educazione musicale connessa allo sviluppo motorio, intellettuale e sensoriale anche attraverso la scoperta dei sapori, considerando il rapporto tra cibo e musica come connubio perfetto per stimolare la partecipazione dei bambini in forma di gioco.
Soddisfatte le tutor dei corsi, le insegnanti Carbone Rosa, Vespasiano Laura, Eremita Rossana Maria e Spaziano Maria Luisa per le attività e il coinvolgimento attivo dei bambini. E mentre gli alunni dei moduli di inglese sono stati coinvolti in attività di laboratorio, ascolto attivo di dialoghi, uso di flashcards, canti, balli e attività con la lim; per i moduli di musica è stato effettuato un percorso dove i piccoli allievi hanno scoperto il loro corpo come strumento musicale, ritmato una canzone, cantato e messo in evidenza il loro senso armonico e melodico. Particolare attenzione anche al riciclo di oggetti da usare come strumenti musicali. Entusiasmo anche da parte degli esperti, Maresca Maurizio, Di Fonzo Tiziano e Marsocci Pasqualina i quali, con attività simpatiche, inusuali e stimolanti, sono riusciti a coinvolgere in modo giocoso i bambini nelle attività proposte. Un connubio tra inglese e musica per aiutare il bambino a scoprire, conoscere ed utilizzare il proprio corpo, accompagnarlo verso una crescita completa della personalità che mira a star bene con se stessi e con gli altri, a divertirsi e aprirsi ad una realtà europea e internazionale sempre più multilingue.
“Dare opportunità ai bambini di conoscere le proprie potenzialità motorie e linguistiche è un’occasione preziosa per armonizzare mente e cuore, impulsi e razionalità, azione e riflessione”, afferma la Dirigente, Prof.ssa Rosaria Iavarone che coglie l’occasione anche per ringraziare tutti coloro che hanno contribuito all’ottima realizzazione dei “Progetti”: docenti, esperti, bambini, genitori, collaboratori scolastici ed altri.
Quando si uniscono le forze per il “bene comune” tutta la comunità risulta vincente!
Luciana Antinolfi
Leggi anche:
Vairano. Tamponamento su via Napoli. Casilina bloccata, traffico congestionato
Benevento. Sicurezza alimentare: sequestrati 200 kg di prodotti
Sostieni V-news.it
Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.