• Mar. Ott 19th, 2021

Vairano Patenora. I.C. Garibaldi – Montalcini, gli uffici ritornano nella sede di via Abruzzi

DiThomas Scalera

Mar 1, 2017

VAIRANO PATENORA. Gli Uffici di Presidenza e della Segreteria dell’I.C. Garibaldi – Montalcini sono finalmente ritornati nella loro sede originaria, presso l’edificio Scolastico “Broccoli” in via Abruzzi ,41 nella frazione di Scalo. Andando  a ritroso di qualche anno, l’edificio era la sede principale dell’ex Istituto Autonomo Comprensivo Garibaldi, mentre l’ex Direzione Didattica era ubicata a Vairano Patenora centro. A seguito del dimensionamento e per problemi di ristrutturazione gli uffici, dell’Istituto furono trasferiti nella sede di via Rimembranza, con l’allora Dirigente Prof.ssa Decato, con l’intento di trasferirsi in sede a lavori ultimati. Vairano Scalo era considerato il punto nevralgico di collegamento tra i plessi di Caianello e Vairano Patenora. Luogo di unione per eccellenza, il luogo che secondo la Decato poneva fine alle separazioni tra plessi e comuni, “siamo la scuola dell’Unità” citazione del  famoso Inno della Scuola composto  dalla stessa Dirigente Decato. Purtroppo però il campanilismo negli ultimi tempi ha preso il sopravvento. L’Amministrazione comunale di Vairano ne reclamava la paternità, mentre un gruppo di vairanesi firmavano una petizione per evitare lo spostamento. Tuttavia la situazione è divenuta insostenibile soprattutto per motivi di sicurezza, quando,dall’inizio del corrente anno scolastico, si è avuto un ulteriore dimensionamento,tale che l’ex I.C. Garibaldi, accorpando anche Pietravairano vedeva i dipendenti amministrativi incrementarsi di altre tre unità. Sette dipendenti che lavoravano gomito a gomito in poco più di 30 mq, inammissibile secondo il D.L. 81/2008 per la Tutela della Sicurezza e della Salute. Pertanto, nonostante le manovre ostative dei vairanesi, la Dirigente attuale, Prof.ssa Rosaria Iavarone, ha fatto prevalere il buon senso e il rispetto della legge e la tutela della salute dei dipendenti, autorizzando il trasferimento degli Uffici nei nuovi locali ubicati nella frazione di Scalo. Bando a tutte le polemiche campanilistiche, politiche e non, sicuramente è stata la scelta migliore. L’I.C. Garibaldi – Montalcini opera su ben tre Comuni e la sede di Scalo, essendo centrale,è ovviamente più consona per i dipendenti che hanno con gli uffici della Dirigenza e della Segreteria un feedback quotidiano. Gli Uffici rimangono nel Comune di Vairano Patenora, nella frazione di Scalo, niente “scippo”, quindi, solo  un ritorno in sede, dettato da un’opportunità logistica e organizzativa, nonché di tutela dei dipendenti, tutti.
Luciana Antinolfi

Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Thomas Scalera

Il Guru