• Lun. Ott 25th, 2021

Vairano Patenora. “Diamoci un ritmo”, convegno-concerto degli alunni dell’I.C. Garibaldi – Montalcini

DiThomas Scalera

Dic 22, 2016

 

VAIRANO PATENORA. Presso l’Auditorium Parrocchiale di Vairano Scalo, si è tenuto, martedì 20 dicembre, il convegno – concerto “Diamoci un ritmo”. Un progetto del MIUR, “Welfare dello studente”, che mira alla promozione della cultura musicale nella Scuola Primaria. La manifestazione iniziata alle 16.30, con il convegno “Composizione, gioco e movimento: creatività nella didattica musicale”, a cura del Conservatorio di Benevento, Dipartimento di didattica della musica, prosegue con il concerto che vede coinvolti gli alunni dell’I.C. Garibaldi – Montalcini di Vairano Patenora, retto dalla Dirigente prof.ssa Rosaria Iavarone. Nello specifico si sono esibiti gli alunni delle classi V della Scuola Primaria dell’I.C., accompagnati dall’orchestra del corso di Strumento della Scuola Secondaria di I grado, in continuità con gli alunni del Liceo Scientifico “Leonardo da Vinci” di Vairano Scalo e in collaborazione con il Conservatorio di Benevento. Uno spettacolo musicale di grande spessore culturale che ha coinvolto gli alunni di tre ordini di scuola e che è la risultanza di un progetto iniziato lo scorso anno scolastico. L’impegno profuso degli allievi, unito alla professionalità dei docenti, ha reso la manifestazione unica nel suo genere. Si ringraziano tutti coloro che hanno collaborato alla realizzazione del progetto, in primis gli alunni e i docenti, a seguire il Rettore del Conservatorio di Benevento, M . Giuseppe Ilario, il Dirigente Scolastico del Liceo Scientifico, Prof.ssa Erminia Cortellessa, il Dirigente dell’ISISS “Marconi”, Prof. Ignazio Del Vecchio, che, con la consueta disponibilità, ha provveduto, con un gruppo di alunni, alla realizzazione di un lauto buffet. Si ringraziano, ancora, il Parroco Don Luigi De Rosa, i Docenti esperti, le Prof.sse Roncone, Faraone, Ragosta, l’Assessore Domenica Pelosi, in rappresentanza del Comune di Vairano Patenora, i genitori e tutti gli sponsor: supermercati Conad di Caianello e Decò di Vairano Scalo, Pasticceria delle Rose e Pasticceria Lonardo di Caianello, Pane Amore e Fantasia di Caianello, Sapori di Pane di Pietramelara, Antichi Sapori di Marzanello, Caseificio Doc di Vairano Scalo. La Dirigente, Prof.ssa Rosaria Iavarone, nel congratularsi con i “piccoli musicisti” e il suo staff per il lavoro svolto, sottolinea l’importanza della sinergia delle Istituzioni per la crescita culturale del territorio.

Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Thomas Scalera

Il Guru