• Ven. Mar 29th, 2024

Vairano Patenora. Domenica 3 ottobre la IX edizione del Torneo arcieristico “Castrum Vajrani”

Domenica 3 ottobre a Vairano Patenora la IX edizione del Torneo arcieristico “Castrum Vajrani”

Finalmente dopo l’anno sabatico del 2020, a causa della pandemia, ritorna domenica 3 ottobre alle ore 9:30 in Piazza Libertà nel centro storico del 1700 di Vairano Patenora il Torneo di arco storico “Castrum Vajrani”. Quest’anno l’evento sportivo e rievocativo raggiunge la nona edizione, e, come sempre si svolgerà in abito storico medievale. La gara è valida per il Campionato Nazionale di arco storico organizzato dalla L.A.M. (Lega Arcieri Medievali). L’appuntamento sportivo, unico in Campania, è stato organizzato dalla compagnia degli arcieri “Castrum Vajrani” della “Pro Loco Vairano Patenora” in collaborazioni con il gruppo storico “Arcieri Normanni”, sotto l’egida della L.A.M. che conta oltre 3000 arcieri iscritti di tutte le regioni italiane. L’evento anche quest’anno, è molto importante, perché è una delle ultime gare del Campionato Nazionale degli arcieri storici della LAM, ed è determinante per assegnare il titolo di Campione d’Italia nelle varie categorie. La manifestazione è stata organizzata grazie al patrocinio del Comune di Vairano Patenora e alla collaborazione di alcune imprese commerciali e agricole del territorio. L’Amministrazione comunale ha messo a disposizione le infrastrutture pubbliche, i Vigili Urbani e la Protezione Civile.
Inoltre, c’è stata la disponibilità di alcuni proprietari di terreni e spazi del centro storico che hanno concesso gratuitamente l’uso delle loro proprietà per l’allestimento di molte delle 15 piazzole per sistemare i bersagli di tiro delle varie pattuglie. Alla gara parteciperanno, nonostante la pandemia e le restrizione previste dalla stessa, oltre 100 arcieri tutti in abito e arco storico, provenienti da molte regioni d’Italia che si sfideranno fino all’ultima freccia. al fine di conquistare l’ambito trofeo “Città di Vairano”. La gara si snoderà, dopo il raduno storico in piazza Libertà, tra vicoli, piazze e giardini dello splendido borgo settecentesco di Vairano Patenora a partire dalle ore 9:30. Alcuni arcieri giungeranno già sabato e soggiorneranno negli agriturismi, alberghi e bed & breakfast del territorio, al fine di visitare i diversi siti turistici e le aziende enogastronomiche del territorio.

USCITA A1 CAIANELLO VIA CERASELLE TUTTI I GIORNI DAL LUNEDI AL SABATO ORARIO CONTINUATO 08:00 20:30 DOMENICA 08.00 13.00
Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Di Comunicato Stampa

I comunicati stampa

error: Content is protected !!