• Mar. Apr 16th, 2024

Vairano Patenora. I.C. Garibaldi-Montalcini, concluso il progetto “Per una scuola sicura”

VAIRANO PATENORA. Si è concluso l’8 marzo scorso, presso l’I.C. Garibaldi-Montalcini di Vairano Patenora,  il progetto “Per una scuola sicura” promosso dall’associazione “Lupi del Vairo”.

Il  progetto, fortemente voluto dalla Dirigente, Prof.ssa Rosaria Iavarone e dal Presidente dell’Associazione, Giuseppe Marandola, è nato con lo scopo di diffondere la cultura della sicurezza nella scuola, attraverso degli incontri formativi-informativi con tutti gli alunni della Scuola Primaria e Secondaria di I grado dell’Istituto.

“LUPI DEL VAIRO” è  un’ Associazione di Volontariato senza  scopo di lucro presente sul territorio del Comune di Vairano Patenora che collabora con l’I.C. Garibaldi-Montalcini da oltre quattro anni.

Il progetto si è svolto seguendo una programmazione calendarizzata ed ha coinvolto tutte  le classi dell’Istituto  e tutti i plessi scolastici. I temi degli incontri erano riferiti ai  terremoti, agli incendi, alle inondazioni. Attraverso la proiezione delle  storie animate di “Civilino e il terremoto” e “Civilino a scuola”, gli alunni hanno assistito  a come Civilino e il suo amico Marco  fronteggiano  un’evacuazione. Un modo divertente ed accattivante per apprendere utilissime informazioni sulle procedure da adottare per evitare danni nelle abitazioni, a scuola e in altre situazioni potenzialmente pericolose. Dopo la proiezione dei filmati  sono seguite prove pratiche dal vivo di come si affronta un terremoto e/o un incendio a scuola.

Il signor Marandola, molto preparato sull’argomento, ha svolto con professionalità cinque  incontri con i piccoli allievi. Encomiabile la partecipazione attiva dei ragazzi, i quali non solo hanno prestato massima attenzione sia  durante la  proiezione dei  video, sia durante le prove pratiche,  ma gli stessi  hanno posto domande e fatto interventi pertinenti su un argomento così interessante come quello della sicurezza.

“Un   luogo apparentemente tranquillo come la scuola  non è esente da pericoli, ma basta conoscere i possibili rischi per evitarli”, ha ribadito più volte il Presidente durante i suoi interventi. Dello stesso avviso la Dirigente Scolastica, “all’interno dell’istituzione scolastica si ritiene necessario promuovere e favorire la cultura della sicurezza per interiorizzare comportamenti che permettano agli alunni sia di fronteggiare l’emergenza, sia di ridurre al minimo la possibilità di incidenti; ringrazio pertanto, a nome dell’Istituto,  tutti i componenti dell’Associazione “Lupi del Vairo” per la disponibilità e l’opportunità che ci ha offerto.  Interiorizzare alcuni comportamenti in relazione all’emergenza, è divenuto necessario per la difesa della propria ed altrui incolumità, perciò”, continua, “è opportuno fornire una informazione corretta per affrontare in modo efficace sia l’imprevisto, sia il prevedibile”.

Soddisfatta anche la Funzione Strumentale Carmen Lanfredi che ha curato la stipula del protocollo di intesa tra Scuola ed Associazione, la quale attribuisce alla Dirigente il merito di aver  dato alla Scuola una grande svolta di  apertura al territorio e per aver coinvolto e valorizzato le Associazioni presenti.

La collaborazione con i “Lupi del Vairo” continua con la festa degli alberi che si terrà il giorno 26 marzo che si terrà nel piazzale della Scuola Secondaria di I grado di Vairano Scalo.

Di Luciana Antinolfi

Leggi anche:

USCITA A1 CAIANELLO VIA CERASELLE TUTTI I GIORNI DAL LUNEDI AL SABATO ORARIO CONTINUATO 08:00 20:30 DOMENICA 08.00 13.00
Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Di Thomas Scalera

Il Guru

error: Content is protected !!