• Ven. Apr 19th, 2024

Vairano Patenora. I.C. Garibaldi-Montalcini, la scuola si apre al territorio con le “Open Class”

In tutti i plessi sono stati allestiti dei laboratori didattici

VAIRANO PATENORA. “Tutti siamo consapevoli che l’educazione dei giovani non compete esclusivamente o separatamente alla sede scolastica o a quella familiare, ma ad entrambe, in reciproco concorso di responsabilità e impegni”. Coscienti di questa affermazione, anche quest’anno si è dato sfogo alla creatività, competenza e capacità organizzativa per realizzare i tre giorni dedicati alle “Open Class”.

Infatti il 16, 17 e 20 gennaio u.s., in tutti i plessi, dall’infanzia, alla primaria e alla secondaria di I grado, dell’I.C. Garibaldi-Montalcini di Vairano Patenora, retto dalla Dirigente, Prof.ssa Rosaria Iavarone, sono stati allestiti dei laboratori didattici durante i quali gli alunni, coadiuvati dai loro genitori, utilizzando tutte le capacità acquisite e tanta creatività, si sono cimentati in un compito autentico. Gli alunni hanno lavorato in gruppo e ricercato informazioni, le hanno analizzate, studiate, valutate e risolto problemi. Tanti sono stati i prodotti realizzati: dal fiore, al cartellone, alla cartellina personalizzata, ai lap book, a presentazioni su power point e tanto altro ancora. Numerose le tematiche affrontate, tutte interdisciplinari: le emozioni, il problema ambientale, i diritti umani e … la buona musica!

Il coinvolgimento degli alunni è stato totale, tutti si sono entusiasmati, dai più grandi ai più piccoli e con loro i genitori che hanno constatato dal vivo cosa la scuola offre e quanto impegno e professionalità si cela dietro ogni singola attività. Durante le “Open Class”, sono state programmate attività, in continuità tra i vari ordini. I bambini di cinque anni hanno conosciuto le loro future maestre e “lavorato” insieme ai bambini di prima; mentre gli alunni di classe quinta si sono recati nei plessi della scuola secondaria di I grado, dove sono stati accolti e coinvolti dai ragazzi di “prima media” e dai loro insegnanti. E mentre tutti erano impegnati con il “proprio compito” un video di power point, faceva scorrere le immagini di presentazione dell’Istituto nella sua totalità e dell’Offerta Formativa. Anche quest’anno, “La scuola di tutti e di ciascuno” si è presentata all’esterno in tutta la sua originalità e la sua unicità, riscuotendo all’unanimità il consenso di tutti i genitori, che si sono complimentati per il lavoro e l’impegno profuso. Soddisfatta anche la Dirigente per il sorprendente lavoro di “squadra” e per l’impegno e la professionalità che tutto il corpo docente dedica quotidianamente ai propri alunni.

Si ricorda che sul sito web dell’Istituto http://www.garibaldimontalcini.gov.it/ è possibile scaricare la circolare riguardante le iscrizioni per l’ a. s. 2020/2021. In sintesi le iscrizioni degli alunni alle classi prime della scuola primaria e secondaria di primo grado potranno essere presentate fino alle ore 20.00 del 31 gennaio 2020, esclusivamente on line accedendo al link www.iscrizioni.istruzione.it.

La Scuola offre un servizio di supporto alle famiglie prive di strumentazione informatica. (il codice meccanografico dell’Istituto è CEIC8A600L, mentre i codici dei singoli plessi della scuola primaria sono: CEEE8A601P Caianello-Montano, CEEE8A602Q Vairano Patenora centro, CEEE8A603R Marzanello, CEEE8A604T Vairano Scalo, CEEE8A605V Caianello La Piana, CEEE8A6071 Pietravairano. Per la scuola secondaria di I grado invece: CEMM8A601N Caianello e Vairano Scalo/Patenora, CEMM8A602P Pietravairano )

Le domande di iscrizione alla scuola dell’infanzia potranno essere effettuate fino al 31 gennaio 2020 compilando il modello cartaceo da scaricare dal sito web dell’istituto. Per facilitare il percorso delle famiglie è possibile consegnare il modulo nei singoli plessi di scuola dell’Infanzia.

USCITA A1 CAIANELLO VIA CERASELLE TUTTI I GIORNI DAL LUNEDI AL SABATO ORARIO CONTINUATO 08:00 20:30 DOMENICA 08.00 13.00
Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Di Redazione V-news.it

Il bot redazionale

error: Content is protected !!