Mar. Set 24th, 2019

V-news.it

Quotidiano IN-formazione

Vairano Patenora. In viaggio verso il futuro con gli alunni dell’I.C. Garibaldi-Montalcini

3 min read

dav

Ieri anche la conclusione del progetto “In viaggio verso il futuro”

La nota dell’I.C. Garibaldi-Montalcini

VAIRANO PATENORA. conclude il  15 giugno 2019,  anche il PON-FSE  IN VIAGGIO VERSO IL FUTURO,  tre moduli di lingua inglese, Hello Children 1, 2 e 3 , rivolto ai bambini delle classi IV dell’I.C. Garibaldi-Montalcini di Vairano Patenora. Obiettivo del Progetto è di sviluppare un atteggiamento positivo verso la lingua inglese nonché migliorare le capacità di ascolto, comunicazione, interazione e relazione.

Soddisfatte le tutor dei corsi, le insegnanti Grillo Celeste e Napolitano Maria Grazia, per le attività, la partecipazione  e il coinvolgimento attivo  dei bambini e soprattutto per la simpatia e il “savoir faire” degli esperti madrelingua Yankuba Fatty,  per i moduli 1 e 3, Jackson Dennis per il modulo 2.

L’approccio alla lingua inglese è avvenuto attraverso la comunicazione con il madrelingua e mediante l’utilizzo di una piattaforma a cui tutti i bambini hanno avuto accesso perché tutti dotati di tablet e su cui gli stessi  si sono esercitati giocando. Il gioco è stato il filo conduttore di tutto il progetto, in quanto consapevoli che  con il metodo ludico l’alunno accresce la sua motivazione ad apprendere.

Non sono mancati i momenti  di confronto con la lingua madre per scoprire analogie e differenze tra i due idiomi. Sicuramente un’opportunità educativa per tutti, grandi e piccoli. I bambini si sono dichiarati entusiasti sin dal primo giorno, coinvolti dalla simpatia vulcanica dei due esperti che hanno saputo trovare quelle giuste strategie per arrivare al cuore dei ragazzi. Sono stati degli educatori encomiabili, hanno insegnato e al tempo stesso hanno appreso molto della nostra lingua. I moduli del Progetto sono stati ideati a classi aperte, anche tra  alunni di plessi diversi ed è ammirevole come i bambini si sono integrati tra loro e hanno  cooperato. 

L’entusiasmo dei  genitori, presenti alle manifestazioni finali, ha coinvolto un po’ tutti. Si sa i ragazzi raccontano le loro esperienze scolastiche, da quelle più coinvolgenti a quelle più statiche, sicuramente IN VIAGGIO VERSO IL FUTURO è stata una novità che li ha coinvolti positivamente tanto che le “famiglie” hanno richiesto a gran voce di ripetere lo stesso progetto anche il prossimo anno.  “Dal canto nostro non possiamo che essere orgogliosi nel verificare come i    bambini riescono ad adattarsi ad ogni situazione nuova, ad interagire positivamente con gli altri e l’altro, nel contempo aprirsi ad una realtà europea sempre più diversificata”, afferma la Dirigente, Prof.ssa Rosaria Iavarone che coglie l’occasione anche per ringraziare tutti coloro che hanno contribuito all’ottima realizzazione dei “Progetti”: docenti, esperti, bambini, genitori, collaboratori scolastici.

Luciana Antinolfi

Leggi anche:

Sessa Aurunca. Il giovanissimo Renato Forgetta è ufficialmente nella Lazio under 13

Cellole. Baia Felice con rifiuti dappertutto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Open