• Sab. Ott 16th, 2021

Vairano Patenora. ISISS “G. Marconi”, aperte le iscrizioni ai corsi serali

DiThomas Scalera

Mar 2, 2017

VAIRANO PATENORA. All’ISISS “G. Marconi” di Vairano Scalo sono aperte le iscrizioni per l’anno scolastico 2017-2018, ai corsi serali dell’indirizzo Ipseoa (Alberghiero) e dell’indirizzo Ipsia (Elettrici), specifici percorsi formativi per adulti.

Per il conseguimento del diploma che permette agevolmente l’ingresso nel mondo del lavoro, le attività saranno articolate in tre periodi: primo periodo che comprende il primo e il secondo anno di corso; il secondo periodo che comprende il terzo e quarto anno di corso; il terzo periodo che comprende il solo quinto anno di corso con gli esami di Stato conclusivi.

L’orario settimanale delle lezioni è ridotto fino a un massimo del 70% di quelle previste per la frequenza dei corsi diurni. Per i soli possessori di un diploma di durata quinquennale o universitario già conseguito in altro ambito e opportunatamente documentato nonché da curruculum vitae, è previsto l’esonero dalla frequenza di alcune discipline, comunque fino al massimo del 50% delle ore settimanali di lezione, ma è obbligatoria la frequenza per le materie di indirizzo professionalizzanti.

La frequenza scolastica nei corsi per adulti dei Corsi Serali può rappresentareuna valida e importante occasione per tutti coloro che desiderano realizzarsi nel mondo del lavoro    ampliando le proprie competenze e, conseguentemente, le possibilità occupazionali. I percorsi formativi attivati di Enogastronomia ed Elettrici svolgono la duplice funzione per un verso di favorire, in un’ottica di educazione permanente, l’arricchimento del proprio bagaglio culturale e arrivare alla qualifica professionale e al diploma, per l’altro, di favorirel’ingresso, o anche il rientro nel mondo del lavoro.

I corsi di istruzione per adulti possono agevolare l’integrazione degli adulti stranieri, spesso portatori di una scolarità medio-alta nei propri paesi d’origine i cui titoli di studio non sono riconosciuti dal nostro ordinamento scolastico, permettendo loro di acquisire specifiche competenze tecniche, spendibili anche nel nostro Paese e fornendogli strumenti per una migliore integrazione culturale, sociale e linguistica.

Possono iscriversi all’ Istituto Serale:

-Tutti i lavoratori stabilmente o temporaneamente occupati;

-Coloro che sono in attesa di lavori;

-I disoccupati;

-gli adulti maggiorenni al compimento del diciottesimo anno di età che hanno abbandonato gli studi e sono privi di diploma di scuola secondaria superiore;

-Gli stranieri che vogliono riconvertire il loro titolo di studio o che ne vogliono acquisire uno.

 

Per Iscrizioni o ulteriori chiarimenti rivolgersi alla Segreteria Didattica del Marconi in via B. Croce Vairano Patenora.

 

Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Thomas Scalera

Il Guru