• Gio. Apr 25th, 2024

Vairano Patenora. L’I.C. Garibaldi-Montalcini nel Giorno della Memoria

L’Olocausto è una pagina del libro dell’Umanità da cui non dovremo mai togliere il segnalibro della memoria (Primo Levi)

VAIRANO PATENORA. Nell’ambito delle iniziative realizzate nel nostro Paese in occasione del “Giorno della Memoria”, fissato per il 27 gennaio di ogni anno, l’Associazione “Lupi del Vairo, con il patrocinio del Comune di Vairano Patenora, ha bandito, per l’anno scolastico 2019/2020, la nona edizione del concorso letterario “SHOAH… PER NON DIMENTICARE” – I giovani ricordano la Shoah”, rivolto a tutti gli studenti delle classi terze della Scuola Secondaria di I grado e le classi quinte degli Istituti Superiori (Liceo Scientifico e Istituto Professionale), al fine di promuovere studi e approfondimenti sul tragico evento che ha segnato la storia europea del ‘900.

Gli alunni delle classi III della Scuola “media” avevano il compito di intervistare persone che hanno vissuto il periodo “dalle leggi razziali alla seconda guerra mondiale ed alla Shoah”, confrontando, poi, le testimonianze raccolte o visionate, esprimere le loro riflessioni e le loro emozioni nella modalità preferite. I ragazzi dell’I.C. Garibaldi-Montalcini, a seguito di un attento studio sulla tematica proposta, coadiuvati con professionalità dalle loro insegnanti, hanno dato sfogo alla creatività realizzando elaborati e disegni. Durante il convegno che si è tenuto nella giornata dedicata alla Memoria, a cui hanno partecipato, tra gli altri, la Dirigente dell’Istituto ospitante, Dott.ssa Antonietta Sapone, il Sindaco di Vairano Patenora, dott. Bartolomeo Cantelmo, il Presidente dell’Associazione I Lupi del Vairo, Giuseppe Marandola, l’On. Margherita Del Sesto, la Dott.ssa Liliana D’Angelo, le Dirigenti degli Istituti partecipanti, l’ex Dirigente Santagata, l’assessore Bianco, si è dato seguito anche alla premiazione degli elaborati, tutti per la sezione disegno: Primo classificato classe terza di Caianello, secondo classificato classi terze di Vairano Scalo, terzo classificato classi terze di Vairano Patenora.

Durante la manifestazione, di ampio spessore culturale, gli alunni dell’I.C. Garibaldi-Montalcini, insieme ai ragazzi del Liceo Musicale, hanno eseguito dei brani musicali tra cui “La Vita è Bella” diretti dal Prof. Zoglio e dal Prof. Monaco. Soddisfatta la Dirigente, Prof.ssa Rosaria Iavarone, per l’esito della premiazione e per il lavoro sinergico che vede coinvolti gli Istituti presenti sul territorio, ringrazia il Presidente dell’Associazione I Lupi del Vairo, che collabora con la scuola da diversi anni, promotore di lodevoli iniziative a cui gli alunni partecipano con entusiasmo, e quanti hanno collaborato per la riuscita della manifestazione.

USCITA A1 CAIANELLO VIA CERASELLE TUTTI I GIORNI DAL LUNEDI AL SABATO ORARIO CONTINUATO 08:00 20:30 DOMENICA 08.00 13.00
Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Di Redazione V-news.it

Il bot redazionale

error: Content is protected !!