• Gio. Mar 28th, 2024

Vairano Patenora. “Open Class” all'I.C. Garibaldi – Montalcini: la scuola di tutti e di ciascuno

VAIRANO PATENORA. Dopo il successo dello scorso anno, l’I.C. Garibaldi – Montalcini di Vairano Patenora, retto dalla Dirigente prof.ssa Rosaria Iavarone,

apre nuovamente le porte alle famiglie per presentare l’Offerta Formativa per il prossimo triennio e non solo.

Le “Open Class”,  novità tanto gradita  a grandi e piccini, si terranno, dalle ore10.30, alle ore 12.00, secondo il seguente calendario:  lunedì, 14 gennaio, nella scuola dell’infanzia, martedì, 15 gennaio, nella scuola primaria e mercoledì, 16 gennaio, nella scuola secondaria di I grado. Nei giorni indicati, nei singoli plessi, si realizzeranno  dei laboratori didattici, opportunamente programmati, i cui protagonisti saranno i bambini insieme ai genitori che vorranno “ritornare tra i banchi di scuola”, seppure per poche ore.

La relazione scuola-famiglia rappresenta un importante fattore di promozione dell’apprendimento per bambini e ragazzi; varie ricerche hanno dimostrato come tale relazione sia fondamentale nel sostenere il successo scolastico per gli alunni, in quanto Scuola e famiglia svolgono due ruoli di corresponsabilità.   Infatti, in  un  rapporto di reciprocità, tendono in modo diverso al raggiungimento di un unico scopo: l’educazione del piccolo e la valorizzazione di  tutte quelle potenzialità che gli permetteranno di affrontare nel miglior modo possibile la vita.  Pertanto il  rapporto va continuamente costruito mediante un costante lavoro di  confronto,  dialogo  e  negoziazione;  affinché tale rapporto funzioni al meglio occorre che entrambe le parti abbiano ben chiara l’idea che l’una ha bisogno dell’altra.

Per questo motivo, “La scuola di tutti e di ciascuno”, si pone l’obiettivo, attraverso l’organizzazione delle “Open Class”,  di far conoscere “dal vivo”  l’Istituzione a cui i genitori hanno affidato oppure intendono  affidare il proprio figlio.

Sul sito web dell’Istituto è possibile scaricare la circolare riguardante le iscrizioni per l’ a. s. 2019/2020. In sintesi  le iscrizioni degli alunni alle classi prime della scuola primaria e secondaria di primo grado potranno essere presentate dalle ore 8.00 del 07 gennaio 2019 alle ore 20.00 del 31 gennaio 2019, esclusivamente on line accedendo al link www.iscrizioni.istruzione.it. La Scuola offre un servizio di supporto alle famiglie prive di strumentazione informatica. (il codice meccanografico dell’Istituto è CEIC8a600L, mentre i codici dei singoli plessi della scuola primaria sono: CEEE8A601P Caianello-Montano, CEEE8A602Q Vairano Patenora centro, CEEE8A603R Marzanello, CEEE8A604T Vairano Scalo, CEEE8A605V Caianello La Piana, CEEE8A6071 Pietravairano. Per la scuola secondaria di I grado invece: CEMM8A601N Caianello e Vairano Scalo/Patenora, CEMM8A602P Pietravairano )

Le domande di iscrizione alla scuola dell’infanzia potranno essere effettuate dal 07 gennaio 2019 al 31 gennaio 2019 compilando il modello cartaceo da scaricare dal sito web dell’istituto www.comprensivogaribaldi.gov.it (sulla home page). Per facilitare il percorso delle famiglie è possibile consegnare il modulo nei singoli plessi di scuola dell’Infanzia.

I codici meccanografici dei singoli plessi sono i seguenti: CEAA8A601D Vairano Patenora centro, CEAA8A602E Vairano Scalo, CEAA8A603G Marzanello, CEAA8A604L Caianello La Piana, CEAA8A605N Caianello Santa Lucia, CEAA8A606P Pietravairano.

SIETE TUTTI INVITATI A  PARTECIPARE!

Leggi anche:

USCITA A1 CAIANELLO VIA CERASELLE TUTTI I GIORNI DAL LUNEDI AL SABATO ORARIO CONTINUATO 08:00 20:30 DOMENICA 08.00 13.00
Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Di Thomas Scalera

Il Guru

error: Content is protected !!