• Ven. Apr 19th, 2024

Vairano Patenora. Sequestrati diversi capi di bestiame di ignota provenienza

Sequestrati diversi capi di bestiame di ignota provenienza a Vairano Patenora

VAIRANO PATENORA. I Carabinieri Forestali di Vairano Patenora e di Alife, insieme al personale dipendente dell’A.S.L./CE Unità Operativa Veterinaria di Teano, hanno proceduto, in agro del comune di Vairano Patenora, in località “Verdesca”, a carico del conduttore del fondo, al sequestro amministrativo per fini sanitari e cautelativi di tutela della salute pubblica e del patrimonio zootecnico, dei seguenti animali da reddito:

  • un bufalotto di circa cinque mesi di età;
  • 23 capre di razza meticcia a mantello variegato;
  • 53 pecore di razza meticcia e tre agnelli;
  • una scrofa con nidiata di 8 maialetti e un maiale di categoria magrone di razza meticcia a mantello bianco;
  • una scrofa con nidiata di 6 maialetti di categoria magroncelli ed un verro di razza meticcia a mantello nero.

Gli animali sequestrati sono risultati tutti di provenienza ignota e tra l’altro non è risultato attribuito al conduttore dell’allevamento alcun codice aziendale sanitario dell’A.S.L..

I militari hanno proceduto per le seguenti violazioni delle normative disciplinanti il settore:

  • mancata identificazione e registrazione degli animali della specie bovina, ovina, caprina e suina;
  • mancata effettuazione delle Profilassi di Stato obbligatorie per gli animali da reddito al fine di individuare preventivamente eventuali infezioni trasmissibili all’uomo quali la: brucellosi, tubercolosi, leucosi, malattia vescicolare del suino, etc.. Inoltre, per i maiali sussiste anche l’emergenza sanitaria della peste suina.

Sono in corso gli accertamenti per addivenire alla provenienza dei capi.

USCITA A1 CAIANELLO VIA CERASELLE TUTTI I GIORNI DAL LUNEDI AL SABATO ORARIO CONTINUATO 08:00 20:30 DOMENICA 08.00 13.00
Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Di Redazione V-news.it

Il bot redazionale

error: Content is protected !!