• Gio. Ott 21st, 2021

Vairano Patenora: Al via la Sagra della Nocciola nella frazione Marzanello

DiThomas Scalera

Set 24, 2014

bozza_nocciola_loc_2014

Sabato 27 e domenica 28 settembre si presenterà la XII edizione della “Sagra della nocciola” a Marzanello in Piazza Vittoria nel Comune di Vairano Patenora. Questo evento unico nel suo genere in Provincia, viene riproposto come ogni anno dalla “Pro Loco Vairano Patenora” e quest’anno si svolgerà grazie alla collaborazione del Gruppo Giovani di Marzanello, di alcune aziende commerciali e agricole della frazione del comune di Vairano Patenora. Infatti, Marzanello e un importante centro di produzione delle nocciole e in particolare della varietà “Mortarella” rinomate e ricercate dalle industrie dolciarie dell’Italia e del Mondo. La manifestazione, ideata dalla Pro Loco e patrocinata dal comune di Vairano Patenora e dalla Coldiretti, intende valorizzare e promuovere questo prezioso frutto coltivato intensamente nella località e in tutto il Comune, infatti, soprattutto la “Mortarella” risulta essere tra le diverse varietà coltivate la più apprezzata dall’industria. Il fine è quello di per poter ottenere l’IGT, dalla Comunità Europea, infatti Vairano Patenora è stato iscritto, grazie all’adesione fatta dalla Pro Loco, tra i Comuni d’Italia promotori dell’Associazione Nazionale “Città della Nocciola” fondata a Giffoni Valle Piana, che intende promuovere e valorizzare la nocciola. Inoltre, la manifestazione vuole promuovere e diffondere le tradizioni e i diversi prodotti enogastronomici della cultura contadina locale.

L’evento aprirà i battenti in Piazza Vittoria a Marzanello nel Comune di Vairano Patenora sabato 27 settembre alle ore 20:00 con l’apertura degli stand gastronomici di piatti e prodotti agricoli, a seguire alle ore 21:00 ci sarà una serata di musica popolare. A metà serata si svolgerà la gara del “Dolce alla nocciola più…” in cui si prevede la partecipazione di decine di dolci realizzati da molte massaie del Comune e dei paesi limitrofi che si sfideranno nel presentare il dolce alla nocciola più originale e più gustoso, al fine di poter vincere la paletta d’argento come miglior dolce della manifestazione. A seguire si potranno degustare i dolci a base di nocciola (i biscotti, le sbriciolate, ecc) concedendo un contributo pro Parrocchia di Maria SS del Monte, Durante le due serate si potranno gustare altre prelibatezze della zona come la pizza e la pasta al tartufo e alla nocciola. Domenica 28 la manifestazione sarà allietata dal liscio con la partecipazione dei ballerini della scuola di ballo “Jenny dance”.

Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Thomas Scalera

Il Guru