• Ven. Mar 29th, 2024

Vairano Patenora/Marzano Appio. ‘La guerra dimenticata’ di Giuseppe Russo, venerdì 24 e sabato 25 marzo le presentazioni

DiThomas Scalera

Mar 22, 2017

VAIRANO PATENORA/MARZANO APPIO. Venerdì 24 alle ore 16 presso la Sala Azzurra del Liceo Scientifico Leonardo da Vinci di Vairano Patenora e sabato 25 marzo alle ore 17.30 presso la Sala Consiliare del Comune di Marzano Appio si terranno le presentazioni del libro ‘La guerra dimenticata’ di Giuseppe Russo, secondo capitolo della trilogia de ‘I caduti di Pietra’, una storia diversa che racconta uno dei periodi più bui del nostro Bel Paese attraverso le distruzioni, le ferite, i furti e le occupazioni subite dal patrimonio culturale più straordinario al mondo. Una storia che parla di stadi, caffè storici, chiese, madonne, piazze, produzioni artigianali, lungomare, aree archeologiche, biblioteche, centri storici, industrie, regge e teatri colpiti da una tragedia incredibile al quale si pose rimedio con atti di eroismo profusi da tutti gli attori della Seconda Guerra Mondiale. Dalla “guerra dei coppini” alla distruzione della Basilica di Santa Chiara (Napoli), passando per l’annientamento del Caffè Vacca, dove si giravano i primi film muti, o al Teatro Garibaldi a Santa Maria Capua Vetere dove arrivarono i migliori jazzisti americani per intrattenere le truppe d’occupazione alleate, fino alla segretissima battaglia per salvare tele, sculture e gioielli dal saccheggio dei nazisti in ritirata. Una storia che parte dalla Campania, regione che subì la guerra ben tre volte, e si collega alla tragedia di Montecassino e ad una guerra segreta per proteggere un tesoro importantissimo trasferito da Torino a Montevergine (Avellino). L’evento di Vairano Patenora è in collaborazione con ‘Agenda21’, mentre quello di Marzano Appio è reso possibile grazie all’amministrazione comunale e all’impegno di Rossana Carcieri, Consigliera delegata alla Cultura e al Turismo.

Le locandine:

Pagina Facebook: https://www.facebook.com/I-caduti-di-pietra-177343022459837/

Sito internet: http://www.icadutidipietra.it/

Giuseppe Russo
‘La guerra dimenticata’ di Giuseppe Russo, secondo capitolo della trilogia de ‘I caduti di Pietra’
USCITA A1 CAIANELLO VIA CERASELLE TUTTI I GIORNI DAL LUNEDI AL SABATO ORARIO CONTINUATO 08:00 20:30 DOMENICA 08.00 13.00
Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Di Thomas Scalera

Il Guru

error: Content is protected !!