Alto CasertanoAntica Terra di LavoroNewsPoliticaPolitica locale

Vairano. PUC, le prescrizioni della Provincia. Martone: “Battaglia in Consiglio Comunale”

Il Consigliere Comunale Giovanni Martone

Il Consigliere Comunale Giovanni (Gianpiero) Martone

VAIRANO – Si preannuncia una dura battaglia in Consiglio Comunale, che resta il luogo preposto alla formulazione e all’approvazione di quello che oggi si chiama PUC ma che dai più è conosciuto come Piano Regolatore, uno strumento urbanistico importantissimo che Vairano attende da ormai 30 anni. Sono arrivate le prescrizioni della Provincia sul PUC redatto dall’Amministrazione Cantelmo.

Un documento molto lungo e dettagliato con una serie di indicazioni che non appaiono irrealizzabili, ma che ridimensioneranno l’intento della Giunta e del Consiglio.

In particolare la Provincia ha previsto 9 OSSERVAZIONI PRESCRITTIVE (che alleghiamo all’articolo) :

  1. Che gli interventi rispetto al centro storico siano pedissequamente conformati alla legge 457/78;
  2. Che nel caso di “aziende agricole” non può essere considerata “Abitazione per Custode” una abitazione di 300 mc;

Una delle parti fondamentali della nota è quella che dice “Il PUC deve pervenire in Consiglio Comunale corredato con una specifica tabella riportante il numero massimo di alloggi realizzabili in ciascuna zona edificabile, di recente o nuova formazione, fino alla concorrenza massima complessiva di nuovi 206 alloggi […]”

Altra disposizione fondamentale è quella che riguarda le zone D, che devono essere realizzate su specifiche richieste altrimenti vengono riclassificate come zone agricole. In questo modo si eviteranno speculazioni sul valore specifico dei terreni.

Il Consigliere Gianpiero Martone, opposizione Torre, ha dichiarato: “Fare un comunicato tanto per fare propaganda dando una deduzione chiaramente di parte fatta dal Sindaco e la sua maggioranza e non rendere pubbliche le prescrizioni fatte dalla Provincia significa che si vuol nascondere qualcosa e secondo noi non c’ è nulla da nascondere. Adesso la parola passa al Consiglio Comunale e non al TAR sperando che non sara’ necessario un commissario ad acta per dare a Vairano questo benedetto PUC.”

Le deduzioni della Provincia

8041605-2

Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

What is your reaction?

Excited
0
Happy
0
In Love
0
Not Sure
0
Silly
0

Comments are closed.