• Ven. Mar 29th, 2024

Vairano Scalo. Torna lo Slow Food Day

Tutti in piazza il 1 giugno per celebrare la biodiversità

VAIRANO SCALO. Anche quest’anno si ripete l’appuntamento con lo Slow Food Day, la giornata che in oltre 100 città d’Italia offre a tutti la possibilità di incontrare la rete locale di Slow Food per conoscerne le attività, le iniziative e i progetti. Il tema al centro dell’edizione 2019 è la tutela della nostra biodiversità alimentare.

Anche la Condotta Slow Food Volturno partecipa all’appuntamento. Sabato 1 giugno, i volontari e gli attivisti della chiocciola si ritroveranno alle ore 17.30, presso il campetto della Parrocchia S.S Cosma e Damiano in Vairano Scalo (CE), per informazioni visita la pagina Facebook di Slow Food Volturno.

Salvaguardare la biodiversità significa costruire un futuro migliore per il Pianeta e soprattutto per i suoi abitanti e per Slow Food questa sfida parte dal cibo che ognuno di noi mette in tavola ogni giorno. Grazie all’impegno degli attivisti, delle Condotte e delle Comunità di tutto il mondo, l’associazione porta avanti oltre 10.000 progetti a tutela della biodiversità in 160 Paesi, per ridare il giusto valore al cibo nel rispetto di chi lo produce, in armonia con ambiente ed ecosistemi, grazie ai saperi di cui sono custodi territori e tradizioni. Secondo il Rapporto FAO State of Biodiversity for Food and Agriculture, le principali cause di declino sono l’alterazione degli habitat, la deforestazione e il cambiamento climatico. Nell’ultimo secolo, circa il 75% della diversità genetica delle colture è andata perduta, quando gli agricoltori di tutto il mondo hanno abbandonato molte delle varietà locali per passare a quelle geneticamente uniformi e ad alto rendimento. Il risultato di questo scempio è che attualmente il 75% del cibo prodotto sul pianeta deriva da sole 12 specie vegetali e 5 razze animali e il 30% di tutte le razze animali che abbiamo addomesticato nei secoli e sono giunte ai giorni nostri è ora a rischio d’estinzione: ogni mese ne spariscono 6!
Slow Food promuove un sistema alimentare che rispetti ambiente e salute e lo fa ogni giorno tutelando nel mondo 576 Presìdi e avendo già catalogato 5034 prodotti sulla propria Arca del Gusto, lavorando 3142 Orti in Africa, organizzando 68 Mercati della Terra e coinvolgendo 1106 cuochi nella sua Alleanza.
Lo Slow Food Day serve a ricordare a tutti l’importanza della biodiversità alimentare e serve a Slow Food a chiedere l’aiuto a tanti nuovi attivisti, anche attraverso gesti piccoli.

Vi aspettiamo a Vairano Scalo (CE).

Fonti:
FAO: http://www.fao.org/state-of-biodiversity-for-food-agriculture/en/
Fondazione Slow Food per la Biodiversità Onlus: https://www.fondazioneslowfood.com/it/

Leggi anche:

Maddaloni. In memoria di Don Salvatore d’Angelo, Santa Messa nel “suo” Villaggio dei Ragazzi

Marano di Napoli. Caso (M5S): “Solidarietà al giornalista del Mattino Bocchetti”

USCITA A1 CAIANELLO VIA CERASELLE TUTTI I GIORNI DAL LUNEDI AL SABATO ORARIO CONTINUATO 08:00 20:30 DOMENICA 08.00 13.00
Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Di Thomas Scalera

Il Guru

error: Content is protected !!