Ven. Ott 18th, 2019

V-news.it

Quotidiano IN-formazione

Vairano. Un convegno al “Da Vinci” per parlare di Internet e vita reale

3 min read
EVENTI IN EVIDENZA

Anche quest’anno V-news.it ha stretto una partnership con il Liceo di Vairano per tenere una serie di conferenze su tematiche attuali quali Internet, Web, Privacy, Cyberbullismo e Intelligenza Artificiale.
Un primo incontro, intitolato La Società Digitale, come Internet ha cambiato la nostra vita, si terrà sabato prossimo, 23 febbraio, per tutta la mattinata a partire dalle ore 09:00.
L’iniziativa in generale mira, come gli altri anni, a dare una visione d’insieme ai ragazzi sul mondo del digitale. L’idea di quest’anno in particolare è quella di mostrare come la società è cambiata e sta cambiando grazie alla tecnologia. I ragazzi che oggi frequentano le scuole sono quelli definiti “nativi digitali” o Post-Millenials, ovvero coloro che non hanno conosciuto il mondo com’era prima dell’arrivo di Internet e prima che i social networks, il web e gli smartphone trasformassero completamente ed in maniera irreversibile la società, chiamata appunto oggi Società Digitale.
Nella fattispecie, sabato, ai ragazzi verrà presentata una disamina sull’evoluzione di Internet e spunti di riflessione sul corretto uso di questo strumento.
Si parlrerà dell’importanza della Privacy e dei nuovi regolamenti europei come la GDPR, di Web Reputation, Data Breach e di tutela dei dati personali in generale. Inoltre un’attenzione particolare verrà data anche al tema del Cyberbullismo, una piaga che purtroppo è cresciuta negli ultimi anni anche in Italia. E’ importante che i ragazzi vengano sensibillizati su questo tema e che sappiano come tutelarsi da eventuali fenomeni di Cyberbullismo. Infine, verrà data un’attenzione anche a tematiche come le fake news e il furto d’identità in cui ci si imbatte utilizzando specialmente social network come Facebook.
L’incontro vede la partecipazione Thomas Scalera giornalista, direttore di V-news.it ed informatico e del Dott. Carmine De Fusco, Ingegnere del Software ed esperto di tecnologia e digitale. La mattinata di sabato 23 sarà rivolta esclusivamente alle classi terze, nelle prossime settimane ci saranno incontri anche per tutte le altre classi.

Carmine De Fusco durante una conferenza

Lo stesso De Fusco ha dichiarato: È sempre un piacere tornare al Liceo di Vairano dove troviamo non solo una forte apertura ai tempi che riguardano l’ICT ma anche una forte attenzione della dirigenza nel creare attività extracurricolari per i ragazzi. Un seminario su queste tematiche è un momento importante di confronto e riflessione per gli studenti delle scuole superiori specialmente perché sono argomenti di attualità. I ragazzi tra i 14 e 18 anni sono tra i maggiori fruitori di Internet, applicazioni web e mobile app, sia per motivi di studio che per motivi di svago. Pertanto è importante che capiscano come Internet ed il web in generale siano uno strumento utile e potente ma che bisogna saper usare in maniera consapevole.

Thomas Scalera e Carmine De Fusco in uno dei convegni dell’anno scorso.

Ho deciso di sposare col giornale questo progetto perché l’informatica ha cambiato il mondo – ribadisce Thomas Scaleraanche quello dell’informazione. Nella mia breve introduzione spiegherò ai ragazzi come ho iniziato io a “fare giornalismo” e come lo faccio oggi e come il digitale abbia reso il mio lavoro più facile e immediato

In conclusione, l’idea di quest’anno come quella degli altri anni è quella di far sì che i ragazzi, alla fine dell’incontro, vadano a casa con molti dubbi in meno, più consapevoli ma soprattutto più curiosi e stimolati, con la speranza che possano far tesoro di tutto quello che verrà trattato durante l’incontro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Open