• Ven. Mar 29th, 2024

Vairano. Un convegno al Liceo per parlare di Società digitale e Cyberbullismo

VAIRANO – Il mese scorso si è tenuta la prima giornata di formazione presso il Liceo Da Vinci di Vairano, in collaborazione con v-news.it, per esporre ai ragazzi tematiche attuali quali Internet, Web, Privacy, Cyberbullismo e Intelligenza Artificiale. Entrambi i relatori si sono ritenuti soddisfatti vedendo un’ampia partecipazione e curiosità nei ragazzi. Sono state molte le domande anche abbastanza pertinenti. Questo conferma l’utilità nel tenere questo tipo di incontri in quanto i ragazzi vivono ogni giorno il mondo digitale ma spesso non sanno gestirlo perché quasi nessuno gli spiega come difendersi dalle insidie che purtroppo intrinsecamente esistono nel web. 

La locandina dell’evento.

Domani, sabato 30 Marzo 2019, si terrà la seconda giornata di formazione rivolta ai ragazzi a partire dalle ore 09:00. L’incontro, come quello della scorsa volta, porta il titolo La Società Digitale, come Interent ha cambiato la nostra vita. 
L’idea di quest’anno è stata quella di mostrare come la società è cambiata e sta cambiando grazie alla tecnologia. I ragazzi che oggi frequentano le scuole sono quelli definiti “nativi digitali” o Post-Millenials, ovvero coloro che non hanno conosciuto il mondo com’era prima dell’arrivo di Internet e prima che i social networks, il web e gli smartphone trasformassero completamente ed in maniera irreversibile la società, chiamata appunto oggi Società Digitale.
Nella fattispecie, ai ragazzi verrà presentata una disamina sull’evoluzione di Internet e spunti di riflessione sul corretto uso di questo strumento. 
Si parlerà dell’importanza della Privacy e dei nuovi regolamenti europei come la GDPR, di Web Reputation, Data Breach e di tutela dei dati personali in generale. Inoltre un’attenzione particolare verrà data anche al tema del Cyberbullismo, una piaga che purtroppo è cresciuta negli ultimi anni anche in Italia. E’ importante che i ragazzi vengano sensibilizzati su questo tema e che sappiano come tutelarsi. Infine, verrà data un’attenzione anche a tematiche come le fake news e il furto d’identità in cui ci si può imbattere utilizzando specialmente social network come Facebook.

L’incontro, ancora una volta, vede la partecipazione Thomas Scalera direttore di V-news.it ed informatico e del Dott. Carmine De Fusco, Ingegnere del Software ed esperto di tecnologia e digitale. Un ringraziamento speciale da parte dei relatori è dedicato al DS Prof.ssa Antonietta Sapone per la grande disponibilità e alla Prof.ssa Elisabetta Reccia che ha curato insieme ai relatori la logistica e organizzazione degli eventi.

Questo tipo di incontri nelle scuole della provincia che ormai prosegue da 4 anni si sono rivelati vincenti data la forte partecipazione che arriva dai ragazzi ogni volta. La speranza è l’aver potuto dare ai ragazzi strumenti utili per conoscere meglio il mondo digitale sempre più coeso e connesso con il mondo lavorativo e la vita di tutti i giorni. Il messaggio che viene rivolto ai ragazzi è quello di affrontare la rivoluzione digitale da protagonisti e in maniera attiva, ovvero essere attori di questa rivoluzione e non spettatori.

USCITA A1 CAIANELLO VIA CERASELLE TUTTI I GIORNI DAL LUNEDI AL SABATO ORARIO CONTINUATO 08:00 20:30 DOMENICA 08.00 13.00
Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Di Thomas Scalera

Il Guru

error: Content is protected !!