• Ven. Mar 29th, 2024

Valle di Suessola, i sindaci predispongono un’informativa sul Coronavirus

I sindaci della Valle di Suessola si sono riuniti presso il Comune di Santa Maria a Vico 

SANTA MARIA A VICO. I SINDACI dei Comuni di Arienzo, Cervino, San Felice a Cancello e Santa Maria a Vico, riuniti presso la sede municipale del comune di Santa Maria a Vico al fine di definire e condividere misure comuni da adottare a tutela delle rispettive e limitrofe comunità amministrate,  comunicano quanto segue. 

La diffusione della sindrome influenzale COVID-19, meglio nota come “Coronavirus“, richiede la messa in atto di misure di massima precauzione e la diffusione capillare delle corrette informazioni sulla situazione emergenziale e sulle norme di comportamento da tenere per evitare la diffusione del virus.

Non bisogna farsi prendere dal panico ma utilizzare tutte le misure precauzionali del caso.

L’Istituto Superiore di Sanità ed il Ministero della Sanità hanno emanato un opuscolo informativo ed individuato precise  regole comportamentali.

Per tutti i soggetti asintomatici si raccomanda di utilizzare le misure igieniche per le malattie a diffusione respiratoria sottoriportate:

  • Lavarsi spesso le mani a tal proposito si raccomanda di mettere a disposizione in tutti i locali pubblici, palestre, supermercati, farmacie, e altri luoghi di aggregazione soluzioni idroalcoliche per il lavaggio delle mani.
  • Evitare il contatto ravvicinato con persone che soffrono di infezioni respiratorie acute
  • Non toccarsi occhi, naso e bocca con le mani
  • Coprirsi bocca e naso se starnutisci o tossisci
  • Non prendere farmaci antivirali né antibiotici, a meno che siano prescritti dal medico
  • Pulire le superfici con disinfettanti a base di cloro o alcol
  • Usare la mascherina solo se sospetti di essere malato o assisti persone malate
  • I prodotti Made in China e i pacchi ricevuti dalla Cina non sono pericolosi
  • Contattare il Numero Verde 1500 se hai febbre o tosse e sei tornato dalla Cina da meno di 14 giorni
  • Gli animali da compagnia non diffondono il nuovo coronavirus
  • Qualora non necessario evitare luoghi chiusi e di aggregazione
  • Recarsi nelle Regioni in cui sono stati individuati casi di persone affette dal virus COVID-19 solo se strettamente necessario ed utilizzare i Dispositivi di Protezione Individuale
  • In caso di dubbio sul tuo stato di salute contatta il medico di base. 

Se sei tornato dalla Cina o dai comuni di Codogno, Castiglione d’Adda, Casalpusterlengo, Fombio, Maleo, Somaglia, Bertonico, Terranova dei Passerini, Castelgerundo, San Fiorano e Vo’ Euganeo informa telefonicamente il comando di polizia municipale del tuo Comune e/o contatta il numero verde 1500 nazionale e/o il numero verde regionale 800909699 per maggiori informazioni.

Per evitare la diffusione del contagio chi ha sintomi influenzali o problemi respiratori e proviene dalle aree sopra  elencate  è invitato a non recarsi al Pronto Soccorso, ma a rivolgersi al 112.

Per informazioni aggiornate consulta costantemente il sito http://www.salute.gov.it/nuovocoronavirus ed il sito del tuo comune per informazione che riguardano il tuo territorio.

Recarsi nelle Regioni in cui sono stati individuati casi di persone affette dal virus COVID-19 solo se strettamente necessario ed utilizzare i Dispositivi di Protezione Individuale.

Santa Maria a vico lì 24.02.2020    

Il Sindaco del comune di  Arienzo  Davide Guida

Il Sindaco del comune di  Cervino Gennaro Piscitelli

Il Sindaco del comune di  San Felice a Cancello Giovanni Ferrara

Il Sindaco del comune di  Santa Maria a Vico Andrea Pirozzi

USCITA A1 CAIANELLO VIA CERASELLE TUTTI I GIORNI DAL LUNEDI AL SABATO ORARIO CONTINUATO 08:00 20:30 DOMENICA 08.00 13.00
Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Di Redazione V-news.it

Il bot redazionale

error: Content is protected !!