• Gio. Mar 28th, 2024

Vandalizzata l’opera d’arte di Fabbrica Wojtyla “Across the War! – The Cultural Barricade”

A Caserta uno schiaffo morale a Papa Francesco

Il 17 novembre, all’interno dell’Ex Macrico, oggi “Campo di Pace“, è stata brutalmente vandalizzata l’installazione artistica dell’artista collettivo Fabbrica Wojtyla, nato dalla associazione culturale Ali della Mente, inaugurata in occasione della prima visita del comitato scientifico della Fondazione “Casa Fratelli Tutti” all’area.

Across the War! – The Cultural Barricade“, testimonianza ufficiale della scelta di Papa Francesco di considerare gli artisti di Fabbrica Wojtyla “promotori di fraternità” – barricata culturale costituita da due cavalli di Frisia in legno e cento sacchetti bianchi riempiti di sabbia da svuotare e ricolmare di libri che rappresentano la volontà di mutare la sabbia che fronteggia le pallottole tirate dalle armi in libri che costruiscano un muro culturale da contrapporre proprio alla volontà stessa dell’uso delle armi – è stata trovata divelta, con molti sacchetti di sabbia svuotati e i libri bruciati.

Fabbrica Wojtyla, artista collettivo, dichiara: «Riteniamo che l’atto vandalico certifichi una aggressione al principio inviolabile della pace a tutti i costi e al principio della cultura come simbolo di una crescita sociale oltre che una evidenziazione di forte degrado sociale se non dell’interesse di realtà illegali all’area voluta come Parco Verde con il riconoscimento della Santa Sede».

Sconcertata dal grave atto contro la pace e la cultura, provvederà ad una denuncia circostanziata che coinvolga Prefettura, Questura e Procura della Repubblica intendendo richiedere alle istituzioni tutte, locali e nazionali una dichiarazione di solidarietà che sfocerà in una pubblica manifestazione.

L’opera d’arte, donata alla Fondazione, è la prima di una serie di installazioni, estemporanee e permanenti, corrispondenti ai temi più cari a Papa Francesco (inclusione, immigrazione, emarginazione, spiritualità, potere, violenza e giovani) definite “Percorso del Pensiero di Cristo” che andranno a caratterizzare il “Campo di Pace”, già “Campo di Marte”, nella Terra dei Fuochi.

USCITA A1 CAIANELLO VIA CERASELLE TUTTI I GIORNI DAL LUNEDI AL SABATO ORARIO CONTINUATO 08:00 20:30 DOMENICA 08.00 13.00
Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Di Comunicato Stampa

I comunicati stampa

error: Content is protected !!