• Gio. Mar 28th, 2024

Velocità Internet: Wind e Fastweb i migliori operatori a gennaio 2020

Wind e Fastweb si confermano gli operatori internet più veloci anche a gennaio 2020

MILANO. Wind e Fastweb si confermano gli operatori internet più veloci anche a gennaio 2020. I due operatori hanno registrato la migliore resa in termini di velocità media di download mentre invece Vodafone e Fastweb si sono rivelate le migliori per quanto riguarda l’upload.

I dati sono stati raccolti dall’osservatorio velocità internet di Komparatore.it, portale che si occupa di comparazione tariffaria e che mette a disposizione degli utenti un test di verifica delle performance della connessione internet (Speed Test).

Dai dati raccolti da Komparatore.it, su oltre 20.000 spedd test, si conferma il trend che segnala un miglioramento generale delle connessioni di tutti gli operatori, le cui performance migliorano grazie alla diffusione della connessione in Fibra, sia essa in FTTH o FTTC.

FTTH è l’acronimo di Fiber To The Home e prevede la connessione in fibra fino al modem/router dell’utente. FTTC invece è l’acronimo di Fiber To The Cabinet e prevede che la connessione in fibra arrivi fino alla cabina di zona e l’ultimo tratto, dalla cabina al router/modem del cliente, venga coperto da una connessione in rame.

I dati fanno riferimento a 24.374 speed test effettuati nel mese di gennaio 2020 da utenti internet fisso utilizzando lo Speed Test presente nel portale di Komparatore.it.

I dati aggiornati in real time possono essere visualizzati nella sezione speed test del portale www.komparatore.it e più in dettaglio è possibile accedere ai dati dell’osservatorio velocità internet, relativi ai singoli operatori.

Su Komparatore.it si può infine trovare una sezione contenente tutte le offerte fibra disponibili sul mercato al momento.

I DATI DEI TEST DI VELOCITÀ DEGLI OPERATORI INTERNET

Classifica Operatori Velocità Media Download Gennaio 2020

OperatoreVelocità Media Download
Wind92,92 Mbps
Fastweb81,54 Mbps
Vodafone76,49 Mbps
TIM64,36 Mbps

Classifica Operatori Velocità Media Upload Gennaio 2020

OperatoreVelocità Media Upload
Vodafone44,28 Mbps
Fastweb38,72 Mbps
Wind32,80 Mbps
TIM22,36 Mbps
USCITA A1 CAIANELLO VIA CERASELLE TUTTI I GIORNI DAL LUNEDI AL SABATO ORARIO CONTINUATO 08:00 20:30 DOMENICA 08.00 13.00
Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Di Redazione V-news.it

Il bot redazionale

error: Content is protected !!