• Ven. Apr 19th, 2024

Vertenza Bufala, concluse le 4 giornate di resistenza bufalina

Vertenza Bufala, concluse le 4 giornate di resistenza bufalina a Borgo Appio

Questa mattina, 10 aprile, come previsto dal programma si sono concluse le 4 giornate di resistenza bufalina per aprire ancora tre giorni intensi fino alla manifestazione in autostrada del 13 aprile prossimo. Alle ore 11 gli allevatori del Basso Volturno hanno messo a dimora a Borgo Appio, un ulivo che custodiranno nel tempo, per dargli il tempo e le condizioni di porre le sue radici profonde metafora e simbolo della determinazione a conquistare il futuro degli allevatori.

Pasquale D’Agostino, allevatore di Borgo Appio della Lega Bufalina (una delle 8 associazioni che compongono il Coordinamento Unitario in Difesa del Patrimonio Bufalino) ha compiuto l’atto a nome di tutti la messa a dimora dell’ulivo benedetto dal Parroco. Pasquale D’Agostino, in un appassionato intervento, ha rivendicato il gesto rivolgendosi alle istituzioni: “non ce ne andremo da qui, siamo insieme per la dignità e il diritto al futuro di questa terra”.

Oltre Paquale D’Agrostino, durante la cerimonia (cui hanno partecipato i consiglieri regionali Giampiero Zinzi e Massimo Grimaldi e cui ha mandato un messaggio di adesione il Presidente del Consiglio Regionale Gennaro Oliviero) sono intervenuti Adriano Noviello a nome del Coordinamento Unitario e il Sindaco di Casal di Principe, Renato Natale.

Adriano Noviello ha sottolineato che la mobilitazione si fermerà solo fino al raggiungimento degli obiettivi (apertura del tavolo presso il Presidente De Luca, sospensione della applicazione della delibera, sostituzione del gruppo tecnico con la nomina di un Commissario ad Acta per l’applicazione del piano) ed ha ricordato le prossime tappe dell’iniziativa fino alla manifestazione in autostrada del 13 aprile.

Il sindaco di Casal di Principe, Renato Natale, sottolineando il ruolo e la funzione di molti sindaci di sostenere le iniiziative del movimento degli allevatori, ha annunciato un incontro in video conferenza dei diversi sindaci dell’agro casertano interessati dalla vertenza per lunedi sera.

L’evento della messa a dimora dell’ulivo, trasmesso in diretta streaming da IAFUE PERLATERRA, la web radio/tv dell’Alleanza Sociale per la Sovranità Alimentare promossa da Altragricoltura, (vedi il video nella pagina dedicata) è stata anche l’occasione per fare un primo bilancio selle 4 giornate di resistenza contadina.

Gianni Fabbris e Francesco Di Tella ne hanno sottolineato il grande risultato: centinaia di allevatori coinvolti nei 4 comuni “cluster”, tanti cittadini, sindaci in un prezioso lavoro di controinformazione per raccontare la verità sul piano, le gravi responsabilità della Regione Campania, le richieste del movimento degli allevatori e motivare alla mobilitazione.

vedi il video della mattinata (28 minuti) nella pagina con il comunicato e le foto https://altragricoltura.net/coordinamento-bufale/messo-a-dimora-lulivo-della-speranza/

USCITA A1 CAIANELLO VIA CERASELLE TUTTI I GIORNI DAL LUNEDI AL SABATO ORARIO CONTINUATO 08:00 20:30 DOMENICA 08.00 13.00
Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Di Comunicato Stampa

I comunicati stampa

error: Content is protected !!