• Ven. Mar 29th, 2024

Vibo Valentia. Clamorosa scarcerazione per il narcotrafficante calabrese Giuseppe Topia

Decorrenza dei termini di custodia

VIBO VALENTIA. Le accuse mosse dalla direzione distrettuale antimafia reggina al vibonese Giuseppe Topia erano gravissime ed allarmanti ma, all’esito di ben due annullamenti disposti dalla Corte di Cassazione, la Corte di appello di Reggio Calabria, nel decidere su una istanza formulata dall’avvocato Dario Vannetiello del Foro di Napoli,   ha dovuto  prendere  atto del raggiungimento del termine massimo di custodia cautelare alla data del 09.06.19,  ordinando la remissione in libertà.   

Topia era stato ritenuto il vertice di una vastissima organizzazione di traffico internazionale di cocaina che contava circa cinquanta adepti e che effettuava ingenti importazioni dalla Colombia, dal Brasile e dalla Bolivia, gruppo che in Italia aveva basi logistiche a Vibo Valentia, Bologna, Bari e Milano.

Le importazioni avvenivano attraverso sofisticati sistemi, inserendo la cocaina in lattine di palmito,  in telai di macchinari agricoli o in librerie di legno.

Gli ingentissimi quantitativi di cui Topia curava la importazione, dando direttive ai numerosi associati insieme agli altri due capi  Franzè Antonio e  Galiano Giorgio, rappresentano le più importanti transazioni di cocaina mai avvenute e scoperte in Italia, se sol si pensi che, tra le varie importazioni  avvenute tra il 2010 ed il 2011, ve ne sarebbero due di straordinaria importanza: una di 1.200 chili di cocaina  ed un’altra di 1.000 chili della medesima sostanza, con un quantitativo impressionante di purezza quasi pari al novanta per cento. 

La sostanza stupefacente veniva individuata in Colombia, Bolivia e Brasile.                  

Dopo anni di penetranti investigazioni svolte con successo,  alla remissione in libertà si è giunti comunque  dopo un tortuoso percorso giudiziario.

Infatti,  la condanna di anni 20 di reclusione, inflitta in primo grado in data 25.03.13 e confermata in appello in data 28.01.15, subì un primo annullamento dalla Suprema Corte – quarta sezione penale – in data 21.06.16.

In sede di giudizio di rinvio,  in data 19.05.17  la Corte di appello di Reggio ridusse la pena ad anni 16 di reclusione.

Ma,  in tempi più  recenti  è avvenuto il colpo di scena.

Infatti, in data 29.11.18, la Suprema Corte di cassazione – III sezione – in accoglimento delle tesi giuridiche formulate dagli avvocati Dario Vannetiello del Foro di Napoli e Domenico Alvaro del Foro di Reggio, ha per la seconda volta  annullato con rinvio la sentenza emessa dai giudici reggini, consentendo  così di raggiungere la scadenza dei termini  massimi di custodia.

A far franare  la sentenza di condanna risulta essere  stato principalmente  un cavillo giudiziario : la difesa del narcotrafficante  aveva fatto rilevare che il calcolo della pena reso dai giudici reggini non era comprensibile.

La parola ora passa di nuovo e per la terza volta alla Corte di appello di Reggio Calabria, circostanza questa rarissima, ancor di più se si considera che Topia è stato l’unico tra le varie decine di imputati  ad ottenere ben due risultati favorevoli innanzi ai giudici di legittimità.

Intanto,  colui che è  ritenuto un personaggio di primo piano nell’ambito delle organizzazioni transnazionali di cocaina, grazie al sapiente lavoro difensivo,  è passato di colpo dalla patrie galere alla inaspettata libertà lasciando la casa circondariale di Teramo ove era ristretto.

Leggi anche:

Caserta. Spaccio e traffico di droga: 3 arresti. Tutti i dettagli e i nomi

Caserta. La Giunta decide l’intitolazione di una strada al vice brigadiere Reali

USCITA A1 CAIANELLO VIA CERASELLE TUTTI I GIORNI DAL LUNEDI AL SABATO ORARIO CONTINUATO 08:00 20:30 DOMENICA 08.00 13.00
Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Di Thomas Scalera

Il Guru

error: Content is protected !!