• Mar. Apr 23rd, 2024

Vicenda Nuroll, Futura Caserta esprime solidarietà all’operaio

Tiene banco la vicenda avvenuta nei giorni scorsi sfociata nel licenziamento

L’azienda difende il suo operato e contesta quanto sostento dal lavoratore

PIGNATARO MAGGIORE – Tiene banco la vicenda del licenziamento di un operaio presso l’azienda Nuroll di Pignataro Maggiore. L’associazione Futura Caserta attraverso una nota esprime solidarietà all’operaio Giovanni Luca Teratone.

“L’associazione Futura Caserta esprime solidarietà a Giovanni Luca Teratone, lavoratore e Rsa della Filctem Cgil licenziato dalla Nuroll S.p.a. – azienda turca specializzata in produzione resine, imballaggi e confezionamento metallici con sede in Pignataro Maggiore – scrive così in una nota Michele Russo, coordinatore provinciale di Futura Caserta –

Giovanni Luca oltre a ad essere rappresentante sindacale ricopre anche il delicato ruolo di responsabile della sicurezza. Il procedimento disciplinare adottato per motivarne il licenziamento rasenta i termini dell’assurdo. Il calvario del lavoratore incomincia ad inizio aprile quando decide di comunicare all’azienda,

in ottemperanza al principio di precauzione, che all’interno del carcere penitenziario di Secondigliano – dove lavora la moglie come infermiera – tre agenti di polizia penitenziaria fossero risultati positivi al Coronavirus.

La sua unica colpa – prosegue Russo di Futura Caserta è quella di aver fatto il proprio dovere fino in fondo. Giovanni Luca torna a casa e dopo qualche giorno l’azienda gli comunica di aver avviato un procedimento disciplinare nei suoi confronti per aver, a dir loro, tentato di sfruttare la situazione emergenziale per giustificare la sua assenza retribuita dal lavoro.

Al contempo viene contestato a Giovanni Luca di aver causato grave preoccupazione e turbamento tra i colleghi. Come se non bastasse al lavoratore viene anche addebitato il costo della sanificazione straordinaria. Inascoltate le giustificazioni di Giovanni, l’8 maggio l’azienda gli comunica l’esito del procedimento disciplinare culminato con il licenziamento – spiega Russo che prosegue –

Ripercorrere questa brutta vicenda crea reale turbamento e incertezza del domani per ogni lavoratore. Condanniamo pienamente la decisione della società e siamo al fianco di Giovanni Luca Teratone in questa battaglia. Il licenziamento, prontamente impugnato, sembra, oltre che illegittimo, anche pretestuoso. La giustizia farà il proprio corso, ma in attesa, chiediamo all’azienda di revocare immediatamente il licenziamento intimato a Giovanni Luca.

Una forzatura inaccettabile contro la quale invitiamo chi di dovere ad intervenire con determinazione. Solleciteremo i nostri rappresentanti nazionali – conclude Russo in seno al parlamento affinché quanto accaduto non diventi triste normalità”.

L’azienda dal canto suo replica alle contestazioni attraverso una nota nella quale chiarisce che: “L’operaio della Nuroll S.p.A, non e stato licenziato perché la moglie lavora presso un carcere in cui ci sono stati casi di persone positive al COVID-19, ma perché lo stesso ha cercato di approfittare dell’emergenza in corso, per assentarsi dal lavoro.

In sintesi: il 3.4.20 il suddetto operaio ha chiesto di potersi assentare dal lavoro per alcuni giorni sino all’esito del test cui avrebbe dovuto essere sottoposta la moglie, giustificando tale richiesta con il fatto che la moglie avrebbe dovuto essere sottoposta a tampone il successivo lunedì 6.4.20, perché esposta a rischio di contagio.

Nel messaggio inviato al riguardo dall’operaio era, inoltre scritto, che ‘ci sono delle persone con cui lavora risultate positive, una di queste è in rianimazione’. Come da normative nazionale – prosegue la nota della Nuroll S.p.a. – e da protocollo aziendale, la Nuroll S.p.A. ha subito posto in atto tutte le misure previste per una simile ipotesi (es. allontanamento del lavoratore con invito a rivolgersi al proprio medico, comunicazione all’apposito numero verde regionale, sanificazione straordinaria del sito).

È, poi, emerso che quanto dichiarato dall’operaio per assentarsi dal lavoro non era vero, perché la moglie non doveva sottoporsi a tampone il lunedì successivo (né in altro giorno) e, come dichiarato dallo stesso nel corso dell’audizione disciplinare, la moglie non era stata a contatto con le persone contagiate del carcere di Secondigliano,

tanto da aver continuato a recarsi al lavoro anche dopo la scoperta dei contagi. Quanto sopra risulta dalla lettera di contestazione, in cui sono riportati anche i messaggi Whatsapp inviati dall’operaio, e dalla lettera di licenziamento.

La Nuroll S.p.A non ha mai considerato negativamente il fatto che la moglie dell’operaio lavorasse in un carcere al centro dell’emergenza e, al contrario, per tale ragione ha dato allo stesso mascherine e scudo in più perché le potesse dare alla moglie, che ne era priva, cosi come – conclude la nota dell’azienda – ha fornito mascherine in più a tutti i dipendenti perché potessero darle ai propri familiari”.

USCITA A1 CAIANELLO VIA CERASELLE TUTTI I GIORNI DAL LUNEDI AL SABATO ORARIO CONTINUATO 08:00 20:30 DOMENICA 08.00 13.00
Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Di Redazione V-news.it

Il bot redazionale

error: Content is protected !!