NewsPoliticaRoccamonfina

Vicenda Santini, martedì sarà sciolta la convenzione di Segreteria

Vicenda Santini, convocato un consiglio comunale straordinario per procedere

La decisione rischia di acuire le polemiche in merito alle vicende legate all’attuale Segretaria comunale

ROCCAMONFINA – Vicenda Santini, sarà sciolta la convenzione di Segreteria comunale tra i municipi di Roccamonfina e Casapesenna. La decisione verrà ratificata nel corso di un consiglio comunale straordinario convocato in prima seduta martedì 4 maggio alle ore 17:00. L’assise comunale che si terrà presso il Municipio sito in piazza Nicola Amore porterà dunque allo scioglimento della convenzione di Segreteria comunale tra i comuni di Casapesenna e Roccamonfina.

Tale decisione era stata fortemente voluta all’interno della maggioranza guidata dal sindaco Carlo Montefusco all’indomani della vicenda che vide protagonista l’attuale Segretaria comunale Dott.ssa Valentina Santini. La Dott.ssa Santini lo scorso dicembre fu vittima di una aggressione presso il Municipio di Roccamonfina da parte di un altro dipendente comunale tanto che la stessa sporse denuncia per quanto accaduto e pubblicò una missiva al vetriolo all’indirizzo dell’amministrazione comunale e del primo cittadino roccano.

Accuse circostanziate e pesanti che innescarono una reazione sia negli amministratori che nei dipendenti comunali che a stretto giro di posta pubblicarono una loro presa di posizione in merito minacciando a loro volta denunce. In un clima tesissimo l’amministrazione comunale già a fine dicembre scorso voleva procedere allo scioglimento immediato della convenzione di Segreteria convocando un consiglio comunale ad hoc. La Dott.ssa Santini però aveva minacciato nuove azioni legali qualora ciò si fosse verificato: “(…)Inoltre, stamattina, a mia insaputa veniva pubblicato sul sito – scriveva la Dott.ssa Valentina Santini nella nota-denuncia dello scorso dicembreun avviso di convocazione di Consiglio Comunale per lunedì (lo scorso 21 dicembre 2020 per chi legge NdR), giorno in cui svolgo la mia attività lavorativa nel Comune di Casapesenna, mettendo all’ordine del giorno lo scioglimento della Convenzione di segreteria.

Tale atto veniva pubblicato in mia assenza ed a mia insaputa, nonostante io sia il Responsabile della pubblicazione. ln sostanza, qualcuno pubblica a mio nome atti sul sito. Tale circostanza, già accaduta, sarà denunciata, costituendo atto illegittimo ed illegale. Chiedere che sia accertato chi, con proprio account , abbia pubblicato sul sito (‘avviso di Consiglio, senza alcuna autorizzazione da parte mia, che sono il responsabile per Ia pubblicazione, cosa verificabile dall’autorità di P.G. Faccio presente agli amministratori tutti che quell’avviso di Consiglio a un atto illegittimo ed illegale: laddove i consiglieri decidessero ugualmente di dar corso alle seduta, se ne assumeranno le conseguenze“.

Dopo mesi di relativa calma e serenità tra le parti si è giunti dunque all’appuntamento che vedrà lo scioglimento della “convenzione della discordia”, decisione che potrebbe dare luogo a nuovi colpi di scena proprio in virtù di quanto accaduto in Municipio a fine 2020.

Tra gli altri punti all’ordine del giorno del consiglio comunale oltre all’approvazione dei verbali della precedente seduta, figurano il Regolamento per l’istituzione e la disciplina del canone unico patrimoniale (Legge 160/2019), e la riattivazione del Forum Giovanile di Roccamonfina con il recepimento della Carta europea della partecipazione dei Giovani alla vita comunale e regionale, del “Libro Bianco della Commissione Europea: Un nuovo impulso per la Gioventù Europea”, con relativa approvazione del regolamento di disciplina.

Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

What is your reaction?

Excited
0
Happy
0
In Love
0
Not Sure
0
Silly
0
Vincenzo Mario
Giornalista Pubblicista iscritto all'Ordine dei Giornalisti della Campania. Vicedirettore e Redattore di V-news.it. In oltre 15 anni di professione vanta numerose collaborazioni con i principali quotidiani cartacei e online di Terra di Lavoro ed esperienze in emittenti televisive e radiofoniche. Tra le principali esperienze e collaborazioni spiccano: giornalista e fotoreporter per “Il Giornale di Caserta” e inviato per “TRM – TeleradioMatese” - Gruppo “Lunaset”, corrispondente e Redattore per la "Nuova Gazzetta di Caserta", giornalista per il mensile “Fresco di Stampa”, giornalista radiofonico e speaker, curatore del Notiziario campano per RCS – Radio Circuito Solare,

    Rispondi