• Ven. Mar 29th, 2024

Villa Literno. Inaugurata Villa Sofia, la prima comunità per anziani della città

«In centinaia hanno visitato “Villa Sofia”, la prima comunità per anziani di Villa Literno. Fino a sera, è stato un via vai ininterrotto di persone interessate, addetti ai lavori, semplici curiosi»

VILLA LITERNO. Personalità istituzionali, operatori socio-sanitari, cittadini. Soprattutto, famiglie, giunte da ogni angolo della provincia e delle città a nord di Napoli. In centinaia, domenica 9 febbraio, hanno visitato “Villa Sofia”, in via San Sossio, la prima comunità per anziani di Villa Literno. L’occasione era data dall’open day voluto, proprio nel giorno dell’inaugurazione, dalla cooperativa “Cosmea” per dare la possibilità a chiunque di visitare la struttura, i suoi spazi, il suo meraviglioso giardino, e di conoscere chi, ogni giorno, farà di tutto per renderlo il luogo ideale per i nostri cari. E, fino a sera, è stato un via vai ininterrotto di persone interessate, addetti ai lavori, semplici curiosi.

L’inaugurazione

L’evento è iniziato, alle 11:30, con il rito della benedizione officiato da don Marcello Cassandra, parroco della chiesa di San Michele di Trentola Ducenta e della Chiesa di San Sossio di Villa Literno. Poi, ha preso la parola Domenico Cioce, 43 anni, avvocato, presidente della cooperativa. Dopodiché è avvenuto il taglio del nastro e il tour nella dimora, che si è concluso con un buffet. Presenti, tra gli altri, Valerio Di Fraia, sindaco di Villa Literno, Marcello De Rosa, sindaco di Casapesenna, Vincenzo Caterino, sindaco di San Cipriano e nonno Dionigi, il primo ospite della struttura.

Le dichiarazioni

Domenico Cioce: «È stata una giornata carica di emozioni. La presenza delle istituzioni, l’abbraccio di tanti amici, la foto con nonno Dionigi, il giudizio lusinghiero espresso da tutti i visitatori; insomma, l’open day non poteva avere un debutto migliore. Da oggi inizia il cammino: lavoreremo per essere sempre all’altezza delle aspettative dei nostri ospiti». Margherita “Meghi” Pagano, ingegnere, 34 anni, socia e cofondatrice di “Cosmea”: «“Villa Sofia” è nata da un’idea ambiziosa: ricreare in una struttura residenziale per anziani, autosufficienti e non, quell’ambiente familiare che consenta agli ospiti di sentirsi davvero a casa, circondati dall’affetto delle persone care. L’abbiamo immaginata come il posto in cui vorremmo stare noi, un giorno, quando magari in casa da soli non ci sentiremo più sicuri».

La dimora

“Villa Sofia” è una comunità/alloggio per anziani che sorge in località San Sossio, a pochi passi dalla chiesa, lontano dal traffico della città, dove il tempo sembra essersi fermato e il benessere si sente nell’aria. Immersa nel verde, è disposta su una superfice di 900 metri quadrati, con un patio, un ampio giardino, un gazebo, panchine, giostrine per i bambini e una piscina. Organizzata su due piani, collegati da una pedana mobile, la villa possiede dai 14 ai 16 posti letto, divisi in camere arredate con gusto ed eleganza e dotate di ogni confort, per assicurare un soggiorno sereno e rilassante. Ampie e luminose, sia le singole che le doppie, talune con balcone, hanno tutte un bagno privato, un impianto di riscaldamento centralizzato, un sistema di ricambio e di purificazione dell’aria, e un secondo sistema di riscaldamento e di raffreddamento autonomo, una lampada di cortesia, un televisore e un campanello di chiamata, per ogni esigenza.

I servizi

Gli assistenti della cooperativa aiutano gli ospiti nella cura quotidiana e nei bisogni della persona, stimolando il recupero e il mantenimento dell’autonomia. Il servizio di assistenza notturna, oltre che gestire le emergenze, garantisce verifiche programmate nelle camere. Almeno un giorno a settimana, poi, ogni anziano è sottoposto a visite di controllo, eseguite da un medico di base incaricato della struttura e, laddove necessario, a un consulto psicologico. “Villa Sofia” dispone di una cucina interna e offre un eccellente servizio di ristorazione, che assicura un’alimentazione sana, diversificata e personalizzata. L’igiene degli ambienti è un impegno maniacale. La cooperativa “Cosmea” ha ideato, tra l’altro, una procedura semplice, accessibile dal sito https://www.villasofiaalloggioanziani.it/, per prenotare un soggiorno o per acquisire informazioni e notizie utili.

Le attività

In “Villa Sofia” la solitudine non esiste. Sette giorni su sette, un’equipe di lavoro, formata da operatori sanitari e sociali e da una sociologa, si occupa di ogni aspetto della vita quotidiana degli anziani, con programmi di socializzazione e attività di laboratorio ludiche e ricreative, per impegnare al meglio il tempo. Chi, invece, ha solo voglia di relax e di tranquillità può godere dell’area verde attrezzata o sedersi a bordo piscina. Poiché il Web e i social network si stanno rivelando un’opportunità importante dal punto di vista relazionale per gli anziani, “Villa Sofia” avrà l’accesso gratuito a Internet e delle postazioni pc/tablet a disposizione degli ospiti.

USCITA A1 CAIANELLO VIA CERASELLE TUTTI I GIORNI DAL LUNEDI AL SABATO ORARIO CONTINUATO 08:00 20:30 DOMENICA 08.00 13.00
Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Di Comunicato Stampa

I comunicati stampa

error: Content is protected !!