• Gio. Apr 18th, 2024

Violenze nel carcere di Santa Maria Capua Vetere, l’intervento di Articolo Uno

“Ferita per la democrazia, si accertino responsabilità. Governo agisca per rafforzare risorse negli istituti di pena” 

Le immagini delle violenze avvenute nel carcere di Santa Maria Capua Vetere sono una ferita per la democrazia, inaccettabili e indegne per un Paese civile. Il coordinamento di Articolo Uno Caserta e della Campania esprime fiducia nei confronti della magistratura e degli organi inquirenti affinché si accertino i fatti e si individuino i responsabili di tutte le violenze. La serietà impone l’attesa delle determinazioni degli organi preposti evitando accuse generalizzate a tutela della verità e di tutte le persone coinvolte. La situazione del carcere di Santa Maria Capua Vetere (Caserta) necessità di una forte attenzione da parte del Governo Nazionale che doti l’istituto penitenziario delle necessarie risorse volte a garantire, da un lato, la rieducazione ed il reinserimento nella società dei detenuti e, dall’altro, le condizioni di serenità lavorativa al personale di polizia penitenziaria. Quella del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza deve rappresentare una straordinaria occasione per dotare i luoghi di pena dei necessari finanziamenti volti a riqualificare l’edilizia penitenziaria, migliorare gli spazi delle strutture di riabilitazione e aumentare significativamente la quantità del personale carcerario.

USCITA A1 CAIANELLO VIA CERASELLE TUTTI I GIORNI DAL LUNEDI AL SABATO ORARIO CONTINUATO 08:00 20:30 DOMENICA 08.00 13.00
Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Di Comunicato Stampa

I comunicati stampa

error: Content is protected !!