• Gio. Mar 28th, 2024

Vitulano. Truffa aggravata: due arresti

Uno dei due è accusato anche di rapina

VITULANO (BN). A seguito di indagini coordinate dalla Procura della Repubblica di Benevento, i Carabinieri della Compagnia CC di Montesarchio ed in particolare della Stazione CC di Vitulano (BN), hanno dato esecuzione all’ordinanza, emessa dal G.I.P. presso il Tribunale di Benevento, su richiesta dei magistrati della Procura di Benevento, di applicazione della misura cautelare della custodia in carcere nei confronti di due soggetti pregiudicati di Napoli, rispettivamente di 24 e 61 anni, entrambi gravemente indiziati del reato di truffa aggravata in concorso e, per il solo 24enne, del reato di rapina.

Il provvedimento in questione trae origine dall’attività posta in essere dai militari dell’Arma nel mese di maggio 2020 a seguito di una truffa consumata  in danno di due persone anziane di Vitulano, nel corso della quale veniva accertato che gli indagati, in concorso tra loro, approfittando della condizione di minorata difesa derivante dalla loro età, con artifici e raggiri inducevano in errore le suddette persone offese sulla necessità di consegnare loro la somma di 5.500 euro per perfezionare un presunto acquisto effettuato dal nipote.

Nel prosieguo della indagini, eseguite mediante l’analisi delle immagini estrapolate dai vari sistemi di video-sorveglianza, pubblici e privati, presenti in diversi comuni e da successive individuazioni fotografiche, si acquisivano altresì gravi indizi di colpevolezza a carico del 24enne in ordine ad una truffa consumata nel mese di ottobre 2019 in Torrecuso (BN) allorquando lo stesso adoperava violenza nei confronti di due persone anziane, immediatamente dopo aver loro sottratto la somma di 4.800 euro come corrispettivo per l’acquisto di un computer da parte del nipote. Nella circostanza, le due anziane signore, insospettite dalla condotta del “corriere” e avvedutesi dell’inganno, cercavano di recuperare quanto illecitamente sottratto, impedendo la fuga dell’uomo che, al fine di assicurarsi il possesso del denaro, dapprima scaraventava con violenza a terra una delle due donne cagionandole lesioni al viso e successivamente spingeva l’altra con violenza contro la parete.

USCITA A1 CAIANELLO VIA CERASELLE TUTTI I GIORNI DAL LUNEDI AL SABATO ORARIO CONTINUATO 08:00 20:30 DOMENICA 08.00 13.00
Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Di Redazione V-news.it

Il bot redazionale

error: Content is protected !!