• Gio. Mar 28th, 2024

Vitulazio. Cantiere dei rifiuti, la Fiadel presenta un esposto per le condizioni igienico sanitarie

VITULAZIO. La Scrivente O.S., censura la mancanza di un idoneo luogo destinato ad Ambiente di Lavoro

per i lavoratori addetti ai servizi di Igiene Ambientale del Comune di Vitulazio.

Difatti, da circa un anno, il luogo di lavoro stabilito dall’azienda, sito in Via Casa Cerere a S. Angelo in Formis, risulta nettamente inadeguato ed i servizi igienici sono inefficienti oltre ad essere insufficienti, la struttura è sprovvista di spogliatoi, non è possibile usufruire delle docce perché l’acqua non è riscaldata e presumibilmente nemmeno potabile, da considerare che il gruppo di lavoro che lo frequenta è composto anche da donne, per le quali la condizione di disagio è raddoppiata in quanto non risultano aeree riservate alle donne.

Sembra che la struttura un tempo venisse utilizzata per fabbricare pannoloni, un’ipotesi generata dalla presenza di scarti di pannoloni sparsi in tutto il perimetro.

Attualmente il luogo viene utilizzato dall’azienda anche come deposito di automezzi si funzionanti che guasti e sembra che venga anche utilizzato per i travasi della frazione secco indifferenziato tra le navette e gli autocompattatori 3 assi, i quali restano fermi sul piazzale per giorni in attesa che vengano caricati completamente per essere scaricati, stesso discorso vale anche per i rifiuti differenziati che giacciono nei cassoni presenti sul piazzale, privo di copertura isolante, dai quali fuoriesce liquido maleodorante che cola direttamente nel terreno.

Pertanto, considerato che il capitolo di spesa destinato alla Sicurezza sul Lavoro è regolato per legge, che ne ha reso obbligatorio la previsione nei capitolati d’appalto escludendo qualsiasi negoziato, ritiene la violazione del tutto insostenibile e chiede un intervento urgente al fine di verificare quanto sopra rappresentato.

Giovanni Guarino

Giovanni Guarino

Leggi anche:

USCITA A1 CAIANELLO VIA CERASELLE TUTTI I GIORNI DAL LUNEDI AL SABATO ORARIO CONTINUATO 08:00 20:30 DOMENICA 08.00 13.00
Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Di Thomas Scalera

Il Guru

error: Content is protected !!