• Ven. Mar 29th, 2024

Vitulazio. La Fiaccola della Pace ritorna in città

La manifestazione si terrà il giorno 24 ottobre

VITULAZIO. La Fiaccola della PACE ritorna a Vitulazio, grazie all’impegno della nuova Dirigente scolastica Presutto. La manifestazione si terrà il giorno 24 ottobre a partire dalle ore 9:30. Lo ha comunicato la referente dell’Istituto Comprensivo prof.ssa Carmelina Zeppetella. L’ IAC “B.Croce” da quest’anno è alla guida della Dott.ssa Giuseppina Presutto, dirigente fortemente sensibile a questi temi dalle grandi doti umane e di servizio, avendo con lei già collaborato per iniziative sul tema della Pace negli anni in cui era alla guida del 2° Circolo didattico “Giovanni Paolo II” di San Nicola La Strada, e a motivo di ciò la Dott.ssa Presutto fu insignita del “Premio per la Pace e la Legalità”. Doti umane e di servizio ben dimostrate nel corso degli anni, presso le scuole che successivamente le sono state assegnate; dopo S. Nicola ha prestato servizio cone Dirigente presso le scuole di Cardito, Succivo e infine Pompei, per poi ritornare nuovamente in provincia di Terra di Lavoro alla direzione dell’ IAC “B.Croce” di Vitulazio a partire dal nuovo anno scolastico in corso.

Grazie all’impegno della Dirigente Presutto quindi, quest’anno la Fiaccola farà tappa per la 2a ed.ne a Vitulazio, dopo la 1a edizione svoltasi nel mese di aprile dell’anno 2016, sotto l’allora dirigenza scolastica del Dott. Giacomo Coco. In tale e solenne cerimonia, fu siglato il “Patto di Pace” mediante il quale fu consegnato alla scuola dal Movimento internazionale per la Pace della provincia, promotore della mobilitazione, il titolo di: “Scuola di Pace del III Millennio”. Il Patto avendo validità annuale, necessitava essere rinnovato affinché il titolo potesse essere riconfermato, non è stato più possibile farlo, sarà finalmente rinnovato quest’anno. Un impegno non trascurabile che la Dirigente Presutto ben sensibile su questi temi ha ben compreso, e in accordo con i docenti, ha voluto immediatamente attivarsi affinché questo importante obiettivo venisse raggiunto. Verrà dunque siglato il nuovo Patto di Pace tra la Dirigente scolastica ed il Movimento per la Pace presieduto da Agnese Ginocchio, attraverso il quale verrà riconsegnato alla scuola il titolo di “Scuola di Pace del III Millennio”. Il Comune di Vitulazio in tempi di guerra fu teatro di atroci stragi nazifasciste ( fra cui è da ricordare l’eccidio dei 54 martiri della vicina Bellona). La II Ed.ne della Fiaccola della Pace pianterò un secondo Albero della Pace, offerto dall’amministrazione Comunale retta dal Sindaco Raffaele Russo che patrocinerà l’evento. Da quest’anno, accanto alla dedica della mobilitazione dei 100 anni della grande guerra, l’Albero della Pace, in linea con il messaggio di salvaguardia del Pianeta Terra lanciato dalla giovanissima attivista svedese Greta Thunberg, riporterà anche una dedica specifica: “contro ogni crimine e terrorismo ambientale”, quale messaggio di sensibilizzazione circa quanto sta accadendo in Terra di Lavoro, nelle terre campane e nel mondo. Verrà sottoscritto un ulteriore “Patto di impegno per la Pace e per la Salvaguardia del Pianeta Terra” con tutte le Istituzioni presenti: Preside, Sindaco, Assessore Pubblica Istruzione, Rappresentante genitori, rappresentante giovani, parrocchia, associazioni…”.

Un sentito ringraziamento all’attentissima Dirigente scolastica Dott.ssa Giuseppina Presutto e un Augurio particolare, perché da quest’anno alla sua nuova esperienza scolastica, sappia guidare la scuola da Ella diretta, indicando la strada dei valori fondanti e della formazione aila responsabilità e alla coscienza critica, basi sulle quali si fonda il cittadino responsabile del futuro. In attesa di vederci presto, con gratitudine e affetto la salutiamo insieme al corpo docente che abbiamo già conosciuto durante la 1a ed.ne della Fiaccola constatandone da vicino l’impegno, la serietà, la passione nell’esercizio dell’insegnamento e l’attenzione a questi tempi fondanti dai quali dipende il futuro del mondo. Grazie.

In alto la PACE!

(Agnese Ginocchio – ref. Movimento Internazionale per la Pace della provincia, promotore della mobilitazione della “Fiaccola della Pace”)

USCITA A1 CAIANELLO VIA CERASELLE TUTTI I GIORNI DAL LUNEDI AL SABATO ORARIO CONTINUATO 08:00 20:30 DOMENICA 08.00 13.00
Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Di Comunicato Stampa

I comunicati stampa

error: Content is protected !!