• Ven. Mar 29th, 2024

Vitulazio. Romano attacca Russo: “L’amministrazione delle tasse”

Luigi Romano e Raffaele Russo

VITULAZIO. “Con il recente raddoppio dell’aliquota Irpef (dal 0,40% al 0,80%), gli introiti destinati alle casse comunali, derivanti da tale aumento, saranno pari a circa 200.000€ in più, che il comune sottrarrà quindi alle tasche dei cittadini, dei pensionati e degli stipendiati. La maggior parte di questo danaro servirà a retribuire una parte degli amministratori, i quali, a vario titolo, hanno dichiarato di voler destinare tali indennizzi verso più o meno definiti capitoli specifici. Non è dato conoscerne però le definizioni. Si sa solo che piuttosto di evitare costosi e non indispensabili esborsi per le casse comunali, la maggioranza preferisce intascare soldini per poi promettere ai posteri, restituzioni di mari e monti. Solo in pochissimi vi hanno definitivamente rinunciato. Il problema più grosso però resta l’Imu. Tale imposta, che si paga il 50% a giugno e l’altro 50% a dicembre, si riferisce alle categorie D1, D2, D3, D4 e D5, occorre ricordare che in tali categorie rientrano anche i famosi terreni ad uso prettamente agricolo, anche se saltuario, prevedendo quindi una riscossione pari a circa 1.000.000€. Durante l’ultimo consiglio comunale ho proposto di indire una nuova seduta al fine di discutere di tale scempio, magari prevedendo un condono totale dal periodo 2013/2018 e l’inserimento della famosa clausola sulla differenziazione tra i terreni ad uso agricolo (saltuario, o ad uso e consumo propri), e quelli ad utilizzo intensivo e prettamente a fini industriali. A cosa occorrono tutti questi soldi, dato che i servizi continuano a scarseggiare (vedasi la piscina, il centro sociale ecc), e che per quelli essenziali serve attendere il periodo della festa patronale, affinché venga ad esempio effettuata la pulizia dei fondi delle carreggiate stradali? Si è vista finalmente la spazzatrice lungo le principali arterie del paese. La si è dovuta attendere esattamente un anno, sebbene lo spazzamento meccanico sia un servizio previsto dal contratto stipulato con l’ente addetto alla raccolta dei rifiuti. Confido che l’imminente festività patronale riporti un po’ di buon senso all’intero della Giunta, e che la nostra amata Maria Santissima Dell’Agnena illumini le nostre vite, e le nostre menti. Felice festa a tutti voi!”

Luigi Romano

Leggi anche:

USCITA A1 CAIANELLO VIA CERASELLE TUTTI I GIORNI DAL LUNEDI AL SABATO ORARIO CONTINUATO 08:00 20:30 DOMENICA 08.00 13.00
Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Di Thomas Scalera

Il Guru

error: Content is protected !!