• Sab. Apr 20th, 2024

Volla. Amministrazione e cittadini, approvato il regolamento del bilancio partecipativo

DiThomas Scalera

Mar 10, 2017

VOLLA. Su proposta dell’assessore Vincenzo Del Vecchio, è stato approvato il regolamento del bilancio partecipativo. Questo permetterà ai cittadini di partecipare attivamente e concretamente, alla vita politica/amministrativa della città di Volla. “In questo modo garantiremo ai cittadini, in maniera diretta, esigenze e proposte”, le parole dell’assessore, Del Vecchio. “Come coinvolgere i cittadini nella governance locale è stata la domanda che ci ponevano in campagna elettorale e la risposta è arrivata. Il bilancio partecipativo – spiega, invece, il sindaco Andrea Viscovo – è uno strumento, per promuovere il dialogo sociale, toccando. nel punto più importante, l’aspetto economico/finanziario dell’amministrazione e puntando a costruire forti legami tra istituzioni ed abitanti e tra gli stessi cittadini e le loro organizzazioni sociali”.
Questo strumento permetterà ai cittadini di Volla di avere materiale informativo su tutta la ‘macchina comunale’, il suo operato, investimenti e interventi in programmazione. E’ un esempio pratico di democrazia partecipata diretta e rappresenta “uno strumento privilegiato che vede al centro i cittadini che potranno decidere su obiettivi e sugli investimenti pubblici”, ha concluso l’assessore, Vincenzo Del Vecchio.
I componenti della commissione: Gennaro De Simone, Sergio Vaccaro, Angelo Iannone, Ivan Russo e Domenico D’Amiano. I consiglieri hanno dimostrato immediata sensibilità alla proposta ed hanno voluto coinvolgere, nello strumento, soprattutto le fasce più giovani della popolazione prevedendo la partecipazione anche di ragazzi e ragazze con età minima di sedici anni. La proposta di regolamento ha trovato parere favorevole da parte del responsabile del settore dei Servizi Finanziari, dott. Domenico Cutolo. La maggioranza ha dato subito prova della bontà e concretezza dell’iniziativa accogliendo la richiesta del consigliere dott. Domenico Viola di apportare una modifica ad un articolo del regolamento. L’amministrazione si impegnerà a promuovere questo strumento, a modificarlo su proposta della stessa commissione, dei funzionari e degli stessi cittadini qualora sorgano nuove esigenze di partecipazione e a destinare, allo stesso, risorse finanziarie già nel prossimo bilancio di previsione pluriennale, rispettando i vincoli e gli equilibri imposti dalla normativa.

USCITA A1 CAIANELLO VIA CERASELLE TUTTI I GIORNI DAL LUNEDI AL SABATO ORARIO CONTINUATO 08:00 20:30 DOMENICA 08.00 13.00
Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Di Thomas Scalera

Il Guru

error: Content is protected !!