L’utilizzo di WhatsApp è diventato ultrauniversale, negli ultimi anni. L’app, introdotta su App Store per iPhone nel 2009 da due ex dipendenti Yahoo! e poi rapidamente diffusasi su tutte le altre piattaforme mobile, è stata acquistata all’inizio del 2014 da Facebook, per 19 miliardi di dollari.

Nei suoi circa 6 anni di vita WhatsApp si è imposto come il sistema di messaggistica per eccellenza, andando a sostituire in un colpo solo sia gli ormai antiquati sms, sia – in molti casi – anche i sistemi di messaggistica istantanea per computer.

Proprio su computer, però, WhatsApp non si è mai palesato, nonostante il desiderio di molti utenti di poter continuare le proprie conversazioni, in tutta comodità, anche alla scrivania di casa o dell’ufficio.

whatsapp-logos-1024x795_nghk

In questi giorni, finalmente, è possibile usare WhatsApp anche da web. Il sistema non è altro che un’interfaccia web per l’app che abbiamo sul nostro smartphone (quindi, a quanto pare, non ci sono ancora server cloud che tengono in memoria tutte le nostre conversazioni, a prescindere dal dispositivo utilizzato).

Il procedimento è semplice. Innanzitutto va specificato che al momento WhatsApp Web funziona solo in combinazione con le app per sistemi Android, Windows Phone e Blackberry. L’app per smartphone deve essere aggiornata all’ultima versione esistente (e, in molti casi, potrebbe essere necessario riavviare il proprio dispositivo dopo l’aggiornamento).

Con l’app aggiornata sullo smartphone, aprite il vostro browser dal computer e raggiungete l’indirizzo https://web.whatsapp.com/. Prima di iniziare a usare le vostre chat, dovrete fare la scansione di un codice QR presente sulla pagina web. Per farlo, aprite il menu dell’applicazione su smartphone (tasto menu per i dispositivi Android) e scegliete la voce “WhatsApp Web”. Avvicinate il telefono al codice QR presente sullo schermo del computer e catturatelo.

A quel punto, potrete usare WhatsApp dal vostro browser, avendo anche la possibilità di attivare le notifiche desktop.

Fonte: Gianluca Loggia – it.ign.com