• Gio. Mar 28th, 2024

Xdom BNB è l’app che apre a distanza le porte dei Bed and Breakfast

Xdom bnb

Xdom BNB è un’app nata dall’idea di due giovani campani

L’idea nasce prima del Covid, ma si rivela utile soprattutto in questo periodo per evitare il contatto fisico.

Di seguito l’intervista a Vincenzo Cavaso e Sossio Montana, i due fondatori di Xdom BNB:

Come funziona Xdom BNB e quali sono i vantaggi?

XDOM BNB è un sistema progettato per facilitare la gestione di Bed and Breakfast, case vacanze e di strutture ricettive in generale.

In particolare permette di controllare gli ingressi della propria struttura da remoto, comodamente tramite smartphone. Di fatto consente agli ospiti della struttura di aprire porte e cancelli in piena autonomia, eliminando di fatto la necessità di consegnare di persona chiavi o tessere magnetiche.

A corredo di questa funzionalità abbiamo implementato un sistema di self check in, che permette al gestore della struttura di autenticare a distanza i propri ospiti, realizzando per lui la schedina da inoltrare sul portale “alloggiati”, della Polizia di Stato.

Il principale vantaggio per il gestore è sicuramente quello di eliminare la necessità di trovarsi in loco, al momento dell’arrivo del cliente; il quale è un problema molto frequente per i gestori dei B&B che sono soggetti ai ritardi e agli imprevisti dei loro clienti, senza considerare il fatto che anche per un cliente che arriva a notte fonda preoccuparsi di dover recuperare la chiave è percepito come un fastidio. Infatti il sistema XDOM BNB porta dei vantaggi anche ai clienti che non hanno più i classici limiti relativamente all’orario del check-in, per cui non possono essere soggetti a spese aggiuntive per check-in fuori orario. Inoltre non devono preoccuparsi di poter perdere le chiavi e possono condividere l’autorizzazione ad accedere alla struttura con tutti gli ospiti parte della stessa prenotazione, rendendo la vacanza di fatto più agevole e meno stressante per l’intero gruppo.

L’app è abilitata solo per un tipo specifico di strutture e porte?

“Il sistema permette di aprire ogni tipo di porta o cancello, purché sia dotato di una serratura elettrica. Tale apertura avviene tramite l’installazione di un modulo XDOM, che va inserito in una cassetta 503, la normale cassettina, dove si inseriscono i pulsanti delle luci. E’ un operazione che un tecnico svolge in pochi minuti senza la necessità di avere autorizzazioni condominiali.”

In che modo è garantita sicurezza e privacy?

“Il sistema XDOM BNB soddisfa tutti gli standard di sicurezza in trasmissione e conservazione dei dati. In particolare per ogni prenotazione viene generato un codice segreto, detto token, che ha validità solo per il periodo di permanenza del cliente.

Tutti i dati personali dei clienti, sono visibili solo al gestore della struttura presso la quale sono ospiti, e vengono conservati per il periodo di tempo definito dalle norme vigenti.”

Ha avuto l’idea di Xdom BNB per far fronte alle misure di sicurezza da Coronavirus?

No, il sistema XDOM BNB è nato prima dell’emergenza del COVID 19, perché nonostante si sposi perfettamente con le esigenze attuali, ha delle sue specifiche funzionalità che lo rendono un plus per una struttura anche quando l’emergenza sarà finita.

Melissa Bonafiglia

USCITA A1 CAIANELLO VIA CERASELLE TUTTI I GIORNI DAL LUNEDI AL SABATO ORARIO CONTINUATO 08:00 20:30 DOMENICA 08.00 13.00
Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

error: Content is protected !!