• Mar. Apr 30th, 2024

Palermo, violento nubifragio nel giorno di Santa Rosalia

Palermo,automobilisti bloccati nei sottopassi,lasciano le auto e nuotano per salvarsi

Il Sindaco di Palermo, Orlando: “Pioggia mai così forte dal 1790”

Palermo – nubifragio

Palermo- 15 Luglio 2020. Violento nubifragio si abbatte sulla città, due morti per annegamento e feriti, di cui due bambini,di cui uno di nove mesi, ricoverati per ipotermia.

I corpi delle vittime, un uomo ed una donna, non sono stati ancora recuperati. I vigili del fuoco insieme alla Croce Rossa, sono sul posto per continuare le ricerche.

Palermo -nubifragio

Per circa tre ore un violento acquazzone ha colpito la città, molte le strade allagate,alberi trascinati dalla pioggia,auto bloccate. L’energia elettrica manca in alcune strade e da alcuni video amatoriali è possibile vedere che gli automobilisti hanno lasciato le loro auto per mettersi in salvo.

Le prime notizie registravano allagamenti in negozi e abitazioni dei piani bassi, poi il soccorso di alcuni automobilisti in via Imera, da parte dei sommozzatori dei vigili del fuoco. Tutto ciò era già accaduto tante volte nel capoluogo siciliano, rassegnato a subire danni dalla pioggia.

Il presidente della Regione siciliana, Nello Musumeci, esprime il suo cordoglio alle famiglie delle vittime e afferma che è necessario intervenire sulla prevenzione la pianificazione del territorio, senza speculazioni.

Il sindaco di Palermo Leoluca Orlando, rammaricato, si esprime: “Una pioggia che nessuno aveva previsto. Se ci avessero avvisati dell’allerta meteo, avremmo fatto attivare le procedure ordinarie che avrebbero potuto mitigare i rischi”.

Le ricerche dei dispersi continueranno. Ad aiutare i vigili del fuoco ci sono anche molti volontari che sono accorsi sul posto perché oltre agli automobilisti coinvolti, molti sono i negozianti che hanno subito danni abbastanza gravi, per non parlare dei danni causati come la sospensione dell’energia elettrica ed idrica in quasi tutta la città. Continueremo a seguire,nelle prossime ore, la situazione per costanti aggiornamenti.

USCITA A1 CAIANELLO VIA CERASELLE TUTTI I GIORNI DAL LUNEDI AL SABATO ORARIO CONTINUATO 08:00 20:30 DOMENICA 08.00 13.00
Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Di Marianna D’Antonio

Classe '85. Attivista per la tutela degli animali, avida lettrice ed amante delle serie tv e film d'autore. "Il problema della razza umana e' che gli idioti sono assolutamente sicuri,mentre le persone intelligenti sono piene di dubbi." Bertrand Russell

error: Content is protected !!