V-news.it

Coronavirus, l’appello dell’Ance Aies Salerno

“L’allerta generalizzata e l’allarmismo diffuso stanno bloccando cantieri con incalcolabili danni socio economici”

SALERNO. L’emergenza sociale ed economica che l’Italia sta vivendo a causa dell’allerta per la diffusione del virus Covid-19 non risparmia il  settore edile. L’Ance si è già attivata direttamente nei confronti del  Governo con la richiesta di interventi di emergenza con l’elaborazione  di un vademecum contenente le indicazioni operative per far fronte all’emergenza. Predisposte una serie di richieste specifiche a  sostegno del settore per offrire alcuni strumenti a tutela delle aree  e dei settori economici più colpiti, questo perchè un ulteriore blocco  del Paese rischia di avere ripercussioni gravissime su un settore ad  alta densità di manodopera, con rapporti costanti con la pubblica  amministrazione e con una capillare presenza territoriale.

“Ci  vogliono equilibrio e razionalità” sottolinea in queste delicatissime  ore il Presidente Provinciale Ance Aies Vincenzo Russo riprendendo il  pensiero del Presidente Nazionale Gianni Buia. “Massimo rispetto per  le necessarie misure di prevenzione sanitaria ma che ci si attivi  anche per un progressivo ritorno alla normalità – prosegue Russo –  anche perchè occorre scongiurare a tutti i costi la diffusione del  panico che, alla lunga, potrebbe fare ancora più danni del Covid-19.  Stiamo mettendo in campo tutti i nostri sforzi per tutelare la salute  dei lavoratori, ma dal territorio le imprese ci segnalano anche  situazioni paradossali, blocchi generalizzati senza alcuna motivazione  valida. Questo ulteriore blocco dell’attività – aggiunge il Presidente  Ance Aies – si va ad aggiungere a 11 anni di crisi e all’assenza di  misure organiche per far ripartire concretamente il settore come  chiediamo da tempo: tutti a parole dicono di voler fare qualcosa per  rilanciare l’economia e l’edilizia e poi invece vengono introdotte  misure che ancora una volta affliggono le imprese con maggiori oneri e  adempimenti burocratici, come ad esempio l’art.4 dell’ultimo decreto  fiscale”.

L’Ance Aies Salerno rinnova l’invito rivolto alle imprese  edili associate affinchè vengano direttamente segnalate  all’associazione criticità e anomalie che le imprese stanno  riscontrando in queste settimane così da monitorare attentamente la  situazione ed evidenziare alle Istituzioni le reali difficoltà  operative a cui il settore sta andando incontro.

Exit mobile version