V-news.it

Didattica a distanza, il webinar della SIDELS

L’incontro online vedrà la partecipazione di illustri ospiti

Presente anche il Ministro dell’Istruzione Lucia Azzolina

ROMA – Didattica a distanza, incontro streaming promosso dalla SIDELS. Si svolgerà il prossimo 16 dicembre a partire dalle ore 16:30 il webinar promosso dalla SIDELS, Società Italiana Diritto e Legislazione Scolastica, che vedrà un nutrito parterre d’eccellenza con numerose personalità politiche, del mondo accademico, sindacale e giuridico.

Oggetto del dibattito sarà il tema “Didattica a distanza, tra discrezionalità del Dirigente, diritti dei Docenti ed efficacia del dialogo educativo”. Un tema di particolare rilievo ed attualità vista l’emergenza sanitaria del Covid-19 che ha imposto di fatto l’utilizzo della Dad nel mondo dell’istruzione scolastica e dell’Università.

La Didattica a distanza se da un lato in questa fase di emergenza ha consentito e consente la continuità scolastica per migliaia di studenti italiani, dall’altro ha messo in luce una serie di problematiche sia organizzative, sia sociali che tecnico-giuridiche.

Di questi ed altri aspetti legati alla Dad si occuperanno le personalità che interverranno al webinar. Tra questi spicca la presenza del Ministro dell’Istruzione l’On. Lucia Azzolina. Oltre alla partecipazione della Ministra l’incontro online vedrà la partecipazione del Presidente della SIDELS, l’Avv. Dino Caudullo il quale introdurrà e modererà i lavori, la Segretaria Generale CISL Scuola Maddalena Gissi, la Segretaria Nazionale Flc CGIL Graziamaria Pistorino, il Presidente Nazionale ANIEF Marcello Pacifico,

il Prof. Lucio Ficara giornalista de “La Tecnica della Scuola” che parlerà del tema “L’introduzione e la disciplina delle prestazioni di lavoro in modalità a distanza”, il Porf. Avv. Anna Chiara Vimborsati, socio SIDELS, che interverrà sul tema “Obiettivi strategici e funzioni strutturali della DDI”,

l’Avv. Fabio Rossi, socio SIDELS, che parlerà del tema “Libertà d’insegnamento, autonomia degli organi collegiali e discrezionalità della dirigenza scolastica nell’organizzazione della DDI”, l’Avv. Walter Miceli il quale disserterà sul tema “Alunni con disabilità: inclusione scolastica a distanza e gruppi eterogenei di studenti in presenza”, e il Presidente del Comitato Scientifico SIDELS Avv. Nicola Zampieri.

Sarà discusso inoltre l’argomento de “La posizione delle Organizzazioni Sindacali e del Ministero sui rischi e sulle criticità connessi all’utilizzo della DDI non ancora affrontate dalla ipotesi CCNI”.

L’incontro online prenderà il via mercoledì 16 dicembre a partire dalle ore 16:30 e sarà trasmesso via streaming contemporaneamente sul sito www.sidels.it, diretta live sulla pagina Facebook https://www.facebook.com/sidels.it, ed il canale YouTube della SIDELS.

Exit mobile version