• Dom. Giu 23rd, 2024

Lunedì prossimo il convegno del Nifo per il centenario di Calvino

CONVEGNO LETTERARIO ORGANIZZATO DAL “NIFO”

In occasione del centenario della nascita di Italo Calvino, uno degli scrittori più poliedrici del Novecento, le studentesse e gli studenti dei tre indirizzi del “NIFO” omaggeranno il grande intellettuale percorrendo alcuni sentieri della sua multiforme e complessa produzione letteraria. Per questa importante celebrazione, infatti, sarà organizzato il convegno letterario «Italo Calvino 1923 – 2023. … cercare e saper riconoscere chi e cosa, in mezzo all’inferno, non è inferno…», in cui saranno presentati alcuni elaborati relativi alle seguenti tematiche:

“Tra le trame della realtà”, “Identità, Incompletezza, Inquietudine”, “Amori e crescita personale”.
La manifestazione si svolgerà lunedì 16 ottobre 2023, alle ore 16.00, presso il “Cinema Corso – Seccareccia” di Sessa Aurunca.

Al convegno letterario parteciperà il Professor Pietro Boccia dell’Università Vanvitelli di Caserta.

Gli elaborati costituiscono un’analisi e una riflessione in merito alle opere più rappresentative di Italo Calvino caratterizzate da sempre da un sapiente intreccio tra immaginazione e realtà. Sarà allestita per l’occasione, una mostra con quadri realizzati degli studenti del Liceo Artistico ispirate sempre alle tematiche dell’autore.

Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Di Demelza Marotta

Giornalista pubblicista e Vice Direttrice di V-News.it. Laureata in Scienze della Comunicazione presso "La Sapienza" Roma, con indirizzo Comunicazioni di massa. Esperta in comunicazione istituzionale e gestione delle pagine social. Solare, dinamica e determinata

error: Content is protected !!