V-news.it

Lunedì prossimo il convegno del Nifo per il centenario di Calvino

CONVEGNO LETTERARIO ORGANIZZATO DAL “NIFO”

In occasione del centenario della nascita di Italo Calvino, uno degli scrittori più poliedrici del Novecento, le studentesse e gli studenti dei tre indirizzi del “NIFO” omaggeranno il grande intellettuale percorrendo alcuni sentieri della sua multiforme e complessa produzione letteraria. Per questa importante celebrazione, infatti, sarà organizzato il convegno letterario «Italo Calvino 1923 – 2023. … cercare e saper riconoscere chi e cosa, in mezzo all’inferno, non è inferno…», in cui saranno presentati alcuni elaborati relativi alle seguenti tematiche:

“Tra le trame della realtà”, “Identità, Incompletezza, Inquietudine”, “Amori e crescita personale”.
La manifestazione si svolgerà lunedì 16 ottobre 2023, alle ore 16.00, presso il “Cinema Corso – Seccareccia” di Sessa Aurunca.

Al convegno letterario parteciperà il Professor Pietro Boccia dell’Università Vanvitelli di Caserta.

Gli elaborati costituiscono un’analisi e una riflessione in merito alle opere più rappresentative di Italo Calvino caratterizzate da sempre da un sapiente intreccio tra immaginazione e realtà. Sarà allestita per l’occasione, una mostra con quadri realizzati degli studenti del Liceo Artistico ispirate sempre alle tematiche dell’autore.

Exit mobile version