V-news.it

RFC Lions Ska Caserta vittima di insulti razzisti durante una partita di calcio

La RFC Lions Ska Caserta vittima di insulti razzisti a Cervino

CERVINO. L’ultima partita calcistica del campionato di terza categoria, nonché la prima del 2020, si è svolta a Cervino, in un clima non propriamente di fair play. Le due squadre sfidanti erano la Cervino Calcio e la RFC Lions Ska Caserta, quest’ultima squadra (composta per lo più da giocatori di origini africane) è stata vittima di insulti razzisti durante la partita.

Da “nero di m***a”, a versi e gestualità che richiamano le scimmie, all’auspicio che affondino i barconi, alle accuse al Mister della RFC Lions Ska di “difendere i neri piuttosto che i bianchi”: questa la brutalità e la disumanità in cui è sfociata una semplice partita di calcio. La squadra ha poi segnalato all’arbitro (una figura predisposta in teoria a controllare il rispetto delle regole) la situazione che si stava innescando, ottenendo solo altra indifferenza.

Lungi dallo sport, dal sano spirito agonistico, questo è uno dei tanti episodi (per così dire il più eclatante) di discriminazione che la squadra in questione ha subito durante tutto il campionato. La RFC Ska Lions, infatti, afferma: “A distanza di giorni, ancora facciamo fatica ad accettare l’accanimento nei confronti della nostra squadra, in quanto composta per la maggior parte da giocatori neri. Non vogliamo fare un elenco di episodi che, credeteci sarebbe davvero lungo e che comprende tutto il campionato violento, razzista e xenofobo cui, purtroppo, ci siamo quasi abituati negli anni”.

Con pletorica ovvietà c’è da rimarcare (e la RFC Ska Lions Caserta lo sottolinea con chiarezza) che il razzismo dei pochi nel caso in questione non deve lasciar trapelare una condanna nei confronti della comunità intera di Cervino, tantomeno un’accusa qualunquista in toto alla squadra Cervino Calcio.

Del resto lo spirito della RFC Lions Ska, nonché ratio della sua nascita nel 2011, è l’utilizzo dello sport come veicolo d’inclusione, di superamento di muri e barriere, di aggregazione, di solidarietà e di rivendicazione di diritti.

L’A.N.P.I. solidale con la RFC Ska Lions di Caserta

Con un comunicato, il Presidente Agostino Morgillo, rende noto: “Il Comitato provinciale dell’Associazione Nazionale Partigiani D’Italia di Caserta condanna, con fermezza e sdegno, gli episodi di razzismo ed intolleranza che hanno coinvolto i giocatori della RFC Lions Ska Caserta, cui va la piena e sentita solidarietà e vicinanza di tutti gli iscritti e le iscritte” poi “è necessario che le Istituzioni agiscano per prevenire ed impedire che chiunque possa diffondere parole d’odio e intolleranza, ma soprattutto fra le nuove generazioni. Non siete soli! Resistiamo mai muti: sempre a testa alta e con la schiena dritta”.

Melissa Bonafiglia

Exit mobile version