V-news.it

‘Compagni di Scuola’, la serie della nostra adolescenza

La serie nata nel 2001 è un tuffo nel passato: Compagni di Scuola è un po’ come la serie ‘Dawson’s Creek’ italiana

Per la Rubrica ‘Cose Serie’ oggi si ritorna al passato : Compagni di Scuola!

Perché questa serie? Perché oltre alle ultime uscite è bello ripercorrere la nostra adolescenza.

Compagni di Scuola è disponibile su Rai Play ed è la storia di un liceo sperimentale romano, ‘Giacomo Leopardi’ e tra amicizie, interrogazioni e problemi attuali si intrecciano le vite dei Fratelli Salina, un fantastico Massimo Lopez nelle vesti di un vicepreside austero e di suo fratello sul set, Paolo Sassanelli, insegnante di Chimica.

Tra gli attori emergenti dell’epoca incontriamo una splendida Cristiana Capotondi,( vista ultimamente nella serie ‘Le fati ignoranti’ con Luca Argentero) Laura Chiatti, Riccardo Scamarcio e Brando De Sica, figlio d’arte e nipote del grande Vittorio De Sica.

L’ambientazione è semplice: Liceo, poca tecnologia, feste e tanti glitter. Gli adolescenti di oggi non l’apprezzerebbero perché sono abituati a Gossip Girls o Élite in cui i ragazzi hanno una vita molto sprovveduta ma questa serie merita una possibilità.

I costumi e le scene sono un vero tuffo nel passato: Lollipop, Spice Girls, Festival Bar ed ogni cosa che ci ha fatto divertire in quegli anni.

Peccato non ci sia più MTV perché era molto meglio di Youtube, non me ne vogliano i creatori.

La nostra adolescenza era diversa, un po’ più semplice e Compagni di Scuola è carina perché è genuina e non vengono meno i problemi che attanagliano i ragazzi in ogni generazione:

la consigliamo proprio perché potrebbe essere utile per capire quanto sia importante approcciarsi ai ragazzi in un’età particolare e bisogna capire che spesso, anche gli adulti hanno bisogno di essere capiti.

Ventisei episodi, disponibili su Rai play. La trama è scorrevole, nulla di petulante ed è un’ottima scelta se si vuole qualcosa di leggero.

Le Musiche sono di Andrea Guerra e ci hanno accompagnato per un bel po’ di anni perché era un Must nel 2001.

Analizziamo un po’ i personaggi:

Non mancano gli altri professori e personaggi in aggiunta, un bel cast varieggiato.

Exit mobile version