V-news.it

Sessa Aurunca. Dal 24 Novembre il convegno internazionale dedicato al vino e alla viticoltura

L’Assessorato alla cultura del Comune di Sessa Aurunca presenta il convegno internazionale dedicato al vino e alla viticultura, che si terrà dal 24 al 26 Novembre presso il Castello Ducale della cittadina. Saranno tanti gli esperti del settore che parteciperanno all’evento.

Così ha dichiarato in merito il vice Sindaco e Assessore alla Cultura, ing. Italo Calenzo:

“Sono lieto di presentare “Vinea est Prima. Archeologia e Fortuna del Vino nel Mediterraneo Antico”.
Il Convegno Internazionale di Studi si concentra sulla storia millenaria del vino e della viticoltura, analizzandone l’evoluzione dalle sue radici mediorientali alla diffusione nel bacino del Mediterraneo. Questo evento riunirà in Città esperti da diversi Paesi europei per esplorare il vino come elemento culturale, religioso e scientifico.

Il convegno si propone di tracciare le rotte antiche del vino, analizzare l’evoluzione della coltivazione della vite e del consumo di vino, concentrando l’attenzione sul Mediterraneo antico e in particolare sulla Campania, celebre per la qualità dei suoi vini.

Un’opportunità unica per collegare studi e ricerche in diversi ambiti, come l’archeologia, la biologia molecolare, la storia, la filologia e l’arte.

Vi invitiamo calorosamente a partecipare e a condividere quest’opportunità di apprendimento e networking con i più autorevoli esperti del settore”.

Exit mobile version