V-news.it

ADM, blocco a tutte le lotterie ad estrazione per contenere il contagio da Covid-19

ROMA – L’emergenza da Coronavirus, che ora impegna tanto l’Italia quanto il mondo, ha mandato tutti in fermento. Nel nostro Paese, finora, le conseguenze parlano in maniera chiaramente negativa. E non tarderanno ad aumentare gli svantaggi, dopo le nuove misure attuate dall’Esecutivo in materia di contenimento del virus.

Si ferma la nazione, ma non quanti devono provvedere al fornimento di beni essenziali: supermercati, farmacie, edicole e tabacchi. Seppur sia arrivata, in questo senso, una decisione in qualche modo storica o quantomeno inaspettata alla vigilia della pandemia.

Si è mossa addirittura l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli che, con una nuova determinazione direttoriale, ha imposto la sospensione dei giochi nelle tabaccherie. Significa, in una sola parola, aver bloccato Lotto e SuperEnalotto dopo l’ultima estrazione di sabato scorso.

La decisione è maturata per far fronte alle misure urgenti previste dal Governo per fronteggiare il virus, che sta costringendo l’Italia a pagare grossi scotti, soprattutto in termini di vite umane. Con un picco atteso nei prossimi dieci giorni ed una attenzione sempre più alta. Ma cosa riguarda la sospensione dell’ADM? 

Oltre ad aver avuto effetto immediato, la sospensione ha riguardato nello specifico tutto il gioco operato con dispositivi elettronici come slot machine situate in esercizi di rivendita, senza inficiare in alcun modo slot machine e casinò online. Presso le tabaccherie è stata sospesa la raccolta.

Si bloccano, in un solo momento, Lotto tradizionale, SuperEnalotto, Superstar, Sivincetutto. In questo caso bloccata anche la raccolta online per le tipologie di gioco di cui sopra. Le attività estrazionali non si terranno, al fine di evitare gli spostamenti e gli assembramenti tra più persone. Blocco anche per l’Eurojackpot, fisico e online.

Marcello Minenna, numero uno dell’ADM, ha dunque firmato la nota con cui l’Agenzia ha reso note le disposizioni per rispondere anche a quanti, su tutti Regioni e Enti Locali, chiedevano misure maggiormente restrittive.

“La sospensione dei giochi – si legge, in conclusione nella nota – di cui al presente provvedimento avrà efficacia per il perdurare dello stato di emergenza e sino a provvedimento di revoca. Resteranno garantite le essenziali attività di controllo in capo all’Agenzia”.

Exit mobile version