V-news.it

Benevento. Ancora un arresto per droga in città

Carabinieri nuovamente in azione nel capoluogo sannita

BENEVENTO. Nell’ambito dei serrati controlli disposti dal Comando Provinciale di Benevento finalizzati ad infrenare il fenomeno dello spaccio di sostanze stupefacenti nel capoluogo sannita, i militari del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Benevento, questa mattina, hanno fermato per strada un trentaquattrenne indigeno, noto per essere molto attivo nell’ambiente della droga cittadino.

L’attività di controllo veniva subito estesa anche all’abitazione dell’uomo, ove i carabinieri rinvenivano ventuno grammi di cocaina, suddivisa in due singole confezioni, un bilancino di precisione e vario materiale utilizzato dagli spacciatori per il confezionamento, il tutto posto sotto sequestro.

Il magistrato di turno, la dott.essa Rosa, disponeva il trasferimento dell’arrestato presso la propria abitazione.

La foto:

Cocaina

La cocaina è una sostanza stupefacente che agisce come potente stimolante del sistema nervoso centrale, vasocostrittore e anestetico. È un alcaloide che si ottiene dalle foglie della coca (Erythroxylum coca), pianta originaria del Sud America, principalmente del Perù, della Colombia e della Bolivia. Viene classificata come una droga pesante.

Oggi è uno dei più diffusi stupefacenti, acquistando spesso l’immagine di uno “status sociale” (forse per via anche del suo costo), conoscendo un aumento specie nei primi anni ’90 e poi nei primi anni 2000. È una sostanza controllata e illegale (con l’eccezione di qualche uso medico) che viene venduta in strada sotto forma di polvere con una purezza media del 5-50%.

Gli effetti della cocaina si manifestano in relazione alla modalità di assunzione: molto rapidamente nel caso di somministrazione endovenosa e via via più lentamente con l’inalazione, con l’aspirazione e con la masticazione.

Exit mobile version