V-news.it

Consigli utili per risparmare Energia

Le vacanze natalizie hanno portato ad un aumento dei consumi energetici a causa del maggior tempo impiegato in casa ma anche per le luci natalizie a cui nessuno ha voluto rinunciare. E’ utile quindi essere a conoscenza di piccoli consigli che aiutano a far diminuire il costo della bolletta energetica:

  1. Per chi non lo avesse già fatto è fondamentale cambiare le vecchie lampadine a incandescenza con quelle a risparmio energetico. Quest’ultime, anche se costano un po’ in più, sono più ecologiche in quanto consumano meno energia e durano più a lungo rappresentando un ottimo investimento nel lungo periodo. La sostituzione può avvenire in maniera graduale quando le lampadine a incandescenza si fulminano.
  2. Spegnere la luce quando non si è nella stanza. Sembra una banalità ma non tutti lo fanno. Secondo alcune stime, gli Italiani spendono circa 750 milioni di euro per illuminazioni inutili.
  3. La lucettina rossa che indica lo stand-by della TV, monitor della stampante o altro è una fonte di consumo. Ricordarsi quindi di spegnere sempre gli apparecchi con l’apposito pulsante o staccandone direttamente la spina. Ricordarsi anche di staccare i caricabatteria dalla presa quando si è completata la carica dei cellulari.
  4. Il condizionatore andrebbe acceso solo in caso di reale esigenza e comunque con una temperatura che non sia eccessivamente lontana da quella dell’ambiente esterno.
  5. In cucina per cotture lunghe può andare bene anche il forno elettrico ma ricordarsi di non aprirlo continuamente durante la cottura. Il forno va preriscaldato solo quando è strettamente necessario e bisogna spegnerlo poco prima della fine della cottura per sfruttare il calore residuo. Il forno a microonde è da preferire per riscaldare cibi al volo, poiché mettere a temperatura un forno elettrico impiegherebbe maggiore consumo. Con il microonde si fa prima si consuma di meno.
  6. Evitiamo di aprire il frigorifero troppo spesso e di tenerlo aperto per lungo tempo, specialmente d’estate; questo fa abbassare la temperatura interna del frigo facendolo lavorare molto di più.
  7. Usare la lavastoviglie a pieno carico.

 

Questi semplici consigli presi singolarmente possono sembrare banali ma, secondo gli esperti del settore, messi in pratica sono un utile mezzo di risparmio energetico che consente di risparmiare denaro in bolletta e aiutare l’ambiente.

Fonti:

http://www.nonsprecare.it/come-risparmiare-energia-elettrica-bolletta-luce-gas/luci-in-casa-ecco-come-scegliere-lilluminazione-migliore

http://www.sviluppoenergetico.it/risparmio-energetico/consigli-per-risparmiare-energia-elettrica/

Exit mobile version