V-news.it

Fontanafredda, rifiuti e degrado presso la fontana

ROCCAMONFINA – Fontanafredda, rifiuti e degrado alla fontana. Questo lo scenario nel quale ci si può imbattere visitando la splendida fontana dell’omonima frazione del comune di Roccamonfina. Situata in un punto strategico che congiunge località Pratolongo,

con la frazione roccana e la strada provinciale che conduce a Sessa Aurunca, la fontana di Fontanafredda rappresenta da sempre un luogo di grande importanza per il comune vulcanico. Un tempo tappa obbligata per far abbeverare il bestiame ed utilizzata dalle massaie per lavare il vestiario, le sue acque fresche e dalle mille proprietà attirano decine di visitatori che durante tutto l’anno, in particolare nel periodo estivo,

Rifiuti presso la fontana di Fontanafredda

si recano presso la fontana per ristorarsi e fare scorta di acqua salubre e fresca. Troppo spesso però gli stessi fruitori della fontana hanno la colpa di lasciarla sporca gettando rifiuti ovunque. Carta, bottiglie di palstica, oggetti rotti, materiale di scarto, insomma rifiuti di vario genere vengono abbandonati presso la fontana nell’indifferenza generale.

A nulla serve l’ampio cartello fatto installare diverso tempo fa dal Comune nel quale si invitano i visitatori e gli utenti a rispettare le regole, comprese quelle relative al decoro della fontana pubblica. Nessuno sembra rispettare le regole di civiltà e buon senso.

Tutto questo nell’indifferenza generale sia dei cittadini che delle Istituzioni che dovrebbero vigilare. Se il Comune periodicamente procede alla pulizia dell’area della fontana, ogni weekend o nei periodi di maggior affluenza alla fontana, ecco che l‘immondizia ricompare ovunque.

Le regole puntualmente disattese dagli incivili

Un atteggiamento davvero indegno e doverosamente da censurare quello di chi si ostina a lasciare nel degrado un luogo che rappresenta un fiore all’occhiello dell’intero Alto casertano. Le foto allegate a questo articolo testimoniano la condizione nella quale versa la fontana in questi giorni.

I cittadini roccani chiedono all’Amministrazione comunale di intervenire ripristinando la pulizia del sito e soprattutto chiede di aumentare i controlli affinchè si ponga fine a tale scempio. L’installazione di telecamere da collegare al sistema di videosorveglianza da poco installato nel centro cittadino (piazza Nicola Amore e zone limitrofe) potrebbe essere una soluzione e fungere da deterrente per fare in modo che non si verifichino più episodi di totale inciviltà risalendo anche agli autori sanzionandoli.

La fontana della frazione Fontanafredda
Exit mobile version