EventiNewsRoccamonfina

I vini del Roccamonfina alla ribalta, l’iniziativa dell’AIS

Tra fine agosto e settembre ci sarà un percorso enogastronomico in piazza Amore

L’Associazione Italiana Sommelier punta a promuovere le eccellenze del territorio

ROCCAMONFINA/NAPOLI – I vini del Roccamonfina alla ribalta regionale e nazionale. Questo è lo scopo dell’iniziativa voluta dall’AIS, Associazione Italiana Sommelier che coinvolgerà il comune vulcanico ed altri comuni del comprensorio, tra fine agosto ed inizio settembre prossimi.

L’AIS infatti organizzerà un evento socio-culturale che vuole valorizzare in particolare le produzioni vitivinicole dell’Alto casertano così come le sue eccellenze enogastronomiche in generale. L’evento sarà suddiviso in due momenti. Il primo si svolgerà appunto a Roccamonfina tra fine agosto e settembre. In piazza Nicola Amore è prevista l’organizzazione di seminari dedicati alla stampa e ad operatori del settore, sulla vitivinicoltura, nella organizzazione di percorsi di degustazione di prodotti tipici e tradizionali.

Il secondo appuntamento della manifestazione si svolgerà invece a Napoli nella prima decade di settembre dove ci sarà un presentazion di tutti i vini del territorio denominato “Enoteca Alto Casertano – Falerno DOP Galluccio DOP – Roccamonfina IGP”. Oltre al Comune di Roccamonfina saranno coinvolti nell’iniziativa anche i comuni di Sessa Aurunca, Vairano Patenora (parteciperà attivamente all’evento l’Istituto Alberghiero di Vairano Patenora), Caianello e Galluccio.

Il vulcano di Roccamonfina

La manifestazione punta in particolare alla valorizzazione di eccellenze territoriali quali la DOP Falerno del Massico,la DOP Galluccio, la IGP Roccamonfina, la Mela Annurca DOP e la Mozzarella DOP. Il Comune di Roccamonfina ha aderito all’iniziativa dell’AIS condiviendone le finalità auspicando in una riuscita dell’iniziativa al fine di rilanciare l’immagine del territorio e delle sue eccellenze sia da un punto di vista turistico che commerciale.

Sempre nell’ambito delle iniziative di valorizzazione turistica dell’area vulcanica, nei giorni scorsi proprio presso il Comune di Roccamonfina è arrivata la troupe di SKY per girare una puntata della trasmissione “Sei in un paese meraviglioso”, in onda sul canale SKY ARTE, condotto dal simpatico comico spezzino Dario Vergassola.

Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

What is your reaction?

Excited
0
Happy
1
In Love
0
Not Sure
0
Silly
0
Vincenzo Mario
Giornalista Pubblicista iscritto all'Ordine dei Giornalisti della Campania. Vicedirettore e Redattore di V-news.it. In oltre 15 anni di professione vanta numerose collaborazioni con i principali quotidiani cartacei e online di Terra di Lavoro ed esperienze in emittenti televisive e radiofoniche. Tra le principali esperienze e collaborazioni spiccano: giornalista e fotoreporter per “Il Giornale di Caserta” e inviato per “TRM – TeleradioMatese” - Gruppo “Lunaset”, corrispondente e Redattore per la "Nuova Gazzetta di Caserta", giornalista per il mensile “Fresco di Stampa”, giornalista radiofonico e speaker, curatore del Notiziario campano per RCS – Radio Circuito Solare,

    Comments are closed.