Comunicati Stampa

Il Consorzio Laocoonte al presidente De Luca: un incontro sullo sviluppo “futuro” della ricerca sui centri storici e della Campania

Il Consorzio di Ricerca Laocoonte, Ente pubblico di Comuni dell’Alto Casertano, impegnato in attività e progetti di recupero e valorizzazione dei centri storici

Sviluppo di un’App per dispositivi mobili, costruzione del Sistema Informativo Territoriale, sviluppo e brevettazione di un software per progetti di fattibilità tecnico-economica, convenzione con la Fondazione Real Sito di Carditello per il progetto di restauro e valorizzazione dell’area monumentale: questi alcuni dei risultati conseguiti negli ultimi quattro anni dal Consorzio Laocoonte, oggi Ente di Ricerca riconosciuto dall’ISTAT, che il Presidente dell’Ente Dott. Maurizio Simone ha chiesto di illustrare durante un incontro istituzionale al Presidente della Regione Campania On.le Vincenzo De Luca. La lettera inviata in Regione fa seguito a una precedente istanza di richiesta di rinnovo dei fondi destinati a una ricerca che ha avuto ripercussioni molto positive sull’area dell’Alto Casertano in termini di valorizzazione del patrimonio storico-culturale locale. Un appello simile a quello lanciato e controfirmato mesi fa anche dal gruppo di ricerca del Consorzio, formato da professionisti nei settori della storia dell’architettura, del restauro, dell’archeologia e dell’informatica, che, in assenza di ulteriori risorse destinate al progetto già finanziato dalla Regione Campania ex L. R. 2010, rischiano di perdere un lavoro nel quale hanno investito molto. L’incontro mira a un confronto sulla «qualità del lavoro svolto durante questi quattro anni dai borsisti del Progetto di Ricerca, alla cui formazione ha contribuito il Dipartimento di Architettura e Disegno Industriale dell’Università degli Studi della Campania» e che presenta tutte le potenzialità per indirizzarsi a «un ambito anche più ampio del bacino dei sedici Comuni dell’Alto Casertano costituenti il Consorzio», dichiara Simone.

Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

What is your reaction?

Excited
0
Happy
0
In Love
0
Not Sure
0
Silly
0
Comunicato Stampa
I comunicati stampa

    Comments are closed.