L’uomo tremante è stato ritrovato nei pressi della frazione di Roccamonfina
Immigrato solo, grande gesto di solidarietà della comunità della piccola frazione
ROCCAMONFINA – Immigrato solo e zuppo d’acqua è stato soccorso dai residenti. E’ accaduto oggi pomeriggio presso la frazione Filorsi del comune di Roccamonfina. Un uomo è stato trovato seduto tutto tremante su un muretto lungo la strada all’ingresso della frazione.
I residenti della zona si sono accorti della presenza dell’uomo che aveva gli abiti inzuppati d’acqua e tremava per il freddo. Visibilmente scosso, molto affamato e impaurito è stato subito soccorso dagli abitanti della zona che hanno provveduto a dargli abiti asciutti e puliti e del cibo.
Superate le prime difficoltà di approccio e comunicazione l’uomo, molto probabilmente un immigrato non in grado di comprendere l’italiano e che non ha pronunciato nessuna parola, si è lasciato aiutare da coloro che sono accorsi sul posto. I residenti della frazione roccana hanno subito chiamato i sanitari del 118 che dopo pochi minuti si sono recati sul posto. I sanitari hanno misurato la temperatura al soggetto che risultava nella norma e prestato i soccorsi necessari.
L’uomo è stato poi condotto presso l’Ospedale San Rocco di Sessa Aurunca per ulteriori accertamenti. Spetterà adesso alle Autorità preposte risalire all’identità dell’individuo per capire da quale paese proviene e perché si sia ritrovato in Italia, a Roccamonfina, in quelle condizioni estreme.
Un plauso va alla comunità di Filorsi per il grande gesto di solidarietà dimostrato. In un’epoca in cui troppo facilmente ci si gira dall’altra parte e si predica odio o si usa violenza verso gli stranieri, la comunità di Filorsi ha dimostrato cosa vuol dire essere profondamente umani e solidali, un vero esempio per tutti. Chapeau!